Attualità

Suggellato l’incontro tra Cassano e Muhlenbeckr Land

di medio smaldino 06 2012

Gli inni nazionali tedesco e italiano e uno scambio di doni, hanno suggellato questa mattina in Sala Consiliare, l’avvio di un percorso che vuole portare i Comuni di Cassano e di Mühlenberg Land ad un gemellaggio con reciproci scambi sociali, culturali e commerciali. Primo cittadino della cittadina tedesca è, infatti, l’oriundo Filippo Smaldino Stattaus, nato a Berlino da padre cassanese, con doppia cittadinanza (italiana e tedesca), che ha sempre mantenuto saldi rapporti con la nostra comunità (leggi l’intervista qui)

Il sindaco Maria Pia Di Medio, il vice Michele Ruggiero e l’Assessore Pierpaola Sapienza hanno accolto Smaldino e la delegazione tedesca (composta tra gli altri dal Presidente del “parlamentino” cittadino, Harold Grimm) con la quale si intende avviare un dialogo molto stretto.

Felice della accoglienza riservatagli, Smaldino ha detto che “questo gemellaggio è in realtà iniziato 50 anni fa, con l’arrivo in Germania di tanti emigranti italiani, uomini e donne pieni di coraggio, moderni e con tanto senso del sociale. Sono questi i valori che mi guidano oggi nella mia esperienza a capo di una comunità locale. In me, che sono cittadino dei due Paesi, sento molto forte l’unione delle nostre comunità”.

Prima di una visita presso la Biblioteca “Armando Perotti” e la Pinacoteca Civica, tra la delegazione tedesca e gli amministratori locali ci sono stati alcuni scambi di doni, diretti sia al sindaco che al Presidente del Consiglio Comunale, Ignazio Zullo, impegnato a Bari presso la sede del Consiglio Regionale: lo stemma tedesco e una targa ricordo, una confezione di birra prodotta localmente, una immagine di Cassano (inteso come calciatore) e un dipinto su vetro i regali che hanno concluso la giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *