Politica

Consiglio: il Comune fa acquisti e approva gli argomenti

consiglio comunale 04 07 2012

Dopo il caos provocato dall’entrata in Consiglio di Tony Petruzzellis in Consiglio Comunale (leggi l’articolo), la maggioranza Di Medio ha raggiunto l’obiettivo dell’approvazione degli ordini del giorno in calendario. Consiglio che ha visto l’esordio dei nuovi assessori Carmelo Briano e Pasquale Di Canosa. Assente, tra i banchi della maggioranza, l’ex assessore Lello Liuzzi.

Così come, per proteste contro l’aumento delle tasse comunali, del gruppo “Pd-ViviCassano” (leggi)

Dopo aver proceduto alla ratifica delle dimissioni dei componenti in seno alle commissioni consiliari (Briano e Di Canosa) l’assemblea cittadina ha nominato al loro posto nella Prima e nella Terza Commissione i consiglieri comunali Giulia Masiello e Tony Campanale.

Si è dunque passati all’esame del secondo punto all’ordine del giorno ovvero l’acquisizione da parte dell’Ente di una particella di suolo da adibire alla costruzione del canile comunale; si tratta di un acquisto “tecnico” per 2.377 metri quadri, il cui costo ammonta a 5.700 euro.

Si sono mostrate contrarie le opposizioni. In particolare, il gruppo consiliare di NID, con Davide Del Re, ha sollevato dubbi sulla regolarità dell’iter procedurale circa la scelta e le modalità del processo di acquisizione del terreno stesso, e, di conseguenza, ha espresso il proprio voto contrario. In risposta, il relatore Tony Campanale, dai banchi della maggioranza, ha difeso la scelta della giunta dichiarandosi favorevole al progetto che, con un finanziamento di 700.000 euro, porrebbe fine al problema del randagismo canino (fenomeno che, nell’ultimo periodo, ha causato a Cassano numerose lamentele da parte della cittadinanza oltre che incresciosi episodi di aggressione da parte, appunto, di animali randagi). La maggioranza ha comunque approvato con 12 voti favorevoli su 15 (contrari, per le opposizioni, i consiglieri Del Re, Gentile e Santorsola).

L’analisi del terzo e ultimo punto, relativo alla concessione di una parte dell’area SAR 12 PG alla comunità dei Testimoni di Geova, ha visto, nuovamente, maggioranza e opposizioni divergere. Il relatore di maggioranza, Campanale, ha sottolineato come il Piano Regolatore del 2003 preveda la creazione aree SAR (ovvero “aree a servizio di residenza”), tra cui appunto la SAR 12, area in cui ricade il Villaggio del Fanciullo. Campanale ha proposto di concedere parte della suddetta area alla comunità dei Testimoni di Geova per la costruzione di una Sala del Regno (luogo di culto di tale confessione religiosa), seguendo il progetto presentato, a nome della stessa comunità di fedeli, dal sig. Ragone. Nuova Idea Domani, ancora con Del Re, contraria sulla base della delibera n. 23 del luglio 2008 che prevede che, in ogni SAR, il 15% del relativo territorio sia adibito a parcheggi. Pertanto, NID propone di costruire dei parcheggi al posto dell’edificio di culto: ciò porterebbe alla creazione di scuole (data anche la prossimità del Villaggio del Fanciullo) e altri edifici di cui potrebbe beneficiare l’intera comunità. Per NID, quindi, l’unica destinazione di quel luogo è a fine di edilizia scolastica e Del Re ha invitato l’amministrazione a non promettere alla comunità dei Testimoni di Geova progetti che poi, nella realtà, non sono attuabili (“questa è la visione di una politica di corto raggio che non punta ad uno sviluppo della comunità”, le parole di Del Re). L’argomento è stato approvato con 12 voti favorevoli e 3 contrari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *