Economia

Torna dal Canada Michele Maiullaro con i suoi “tesori”

maiullaro in canada

 

Michele Maiullaro, Presidente della Consulta alle Attività Produttive del Comune di Cassano delle Murge e Coordinatore dei Giovani di Confartigianato Puglia designato dalla stessa come testimonial per la promozione dei prodotti pugliesi nei Paesi lontani all’interno del progetto “Discovering the treasures of Puglia”, ha ricevuto un’ottima accoglienza da parte dei rappresentanti della Federazione Pugliese di Montreal dove, durante la sua permanenza, ha potuto apprezzare le bellezze di un Paese giovane e in crescita, moderno e ricco di risorse umane e naturali la cui comunità italiana è orgogliosa rappresentante pur mantenendo vive nel tempo le proprie origini italiane che sono visibili non solo nell’uso quotidiano della lingua italiana, che viene orgogliosamente tramandata di generazione in generazione, ma anche nella rievocazione puntuale delle tradizionali feste patronali che vengono celebrate con entusiasmo e calorosa partecipazione, come raccontato dal portavoce della comunità torittese a Montreal, il Presidente Rocco Mattiace, appassionato organizzatore della festa del suo paese che si svolge il 29 luglio di ogni anno.

La comunità italiana presente a Montreal manifesta una cultura multietnica che contraddistingue una popolazione fresca, vivace, lavoratrice che ama la terra canadese che da oltre 40 anni la ospita senza dimenticare però la propria terra di origine. Proprio per questo motivo la presentazione del progetto “Discovering the treasures of Puglia” tenutasi in Casa Puglia alla presenza del Presidente della Federazione Puglia, Cav. Rocco Mattiace, e del direttivo della stessa, ha riscosso un grande successo proprio perché sposa il “made in Italy al 100%” unito alla promozione delle strutture ricettive cassanesi ideato non solo per difendere la genuinità dei nostri prodotti enogastronomici, conosciuti e apprezzati in tutto il mondo, ma anche per salvaguardare le origini etnico-culturali di coloro che hanno lasciato la loro terra senza mai dimenticarla e che oggi ne mantengono vivo il ricordo tramandandolo prima ai loro figli e poi ai loro nipoti. Proprio per questo, l’idea di associare l’enogastronomia al turismo locale permetterebbe a quanti lo desidererebbero di soggiornare nella terra di origine gustando antichi sapori e riscoprendo tradizioni mai perse nel tempo.

Il Presidente Michele Maiullaro, in collaborazione con il Cav. Rocco Mattiace, desidera pertanto mantenere vivo il legame instauratosi con il direttivo canadese con l’obiettivo di concretizzare le finalità del progetto in eventuali future collaborazioni tra il nostro paese e la città di Montreal dove la comunità italiana riveste sicuramente un ruolo importante anche dal punto di vista economico.

Concludiamo con un pensiero del Presidente Michele Maiullaro il quale desidera sottolineare come la conoscenza di alcuni rappresentanti della comunità italiana di Montreal gli abbia trasmesso un grande attaccamento ai veri valori di una tradizione che con orgoglio resta viva nei loro animi e viene difesa con fierezza in ogni manifestazione del vivere quotidiano. Sembra quasi che questi valori siano più forti ed evidenti in coloro che hanno dovuto abbandonare la loro terra per poter vivere dignitosamente piuttosto che in quanti vivono in Italia ma non apprezzano più le sue bellezze e i suoi tesori. Questa esperienza è stata quindi sinonimo di una riscoperta e del desiderio di trasmetterne la bellezza a tutti i cittadini italiani che amano la loro terra.

Sottolineiamo infine che il Sindaco di Cassano delle Murge, dott.ssa Maria Pia Di Medio, ha subito accolto con entusiasmo il progetto “Discovering the treasures of Puglia” apprezzandone l’intraprendenza e la genuinità volendo omaggiare il Presidente Rocco Mattiace con una targa di riconoscimento consegnatagli da Michele Maiullaro per l’amore e l’impegno con cui costantemente il Cavaliere si prodiga per mantenere vive le origini italiane della comunità pugliese a Montreal. Quest’ultimo ringrazia con affetto la comunità cassanese dichiarandosi aperto a qualsiasi possibile collaborazione futura.

 

Si ringraziano per l’adesione al progetto DISCOVERING THE TREASURES OF PUGLIA le seguenti aziende

 

DEGRANDI

MAIULLARO

AGROARIA

COLAVITO

CANTINA GENTILE

PRINT BAGS

AMBARABA’

AGRITURISMO RUOTOLO

AGRITURISMO AMICIZIA

TENUTA BATTISTA

SHANGRI-LA’

MASSERIA DONNA GIULIA

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *