Attualità

Il Comune si sveglia e sanziona la Tradeco

rifiuti abbandonati

La situazione della raccolta rifiuti è diventata insostenibile e se ne sono accorti anche in Comune.

Da diversi giorni, infatti, la Tradeco, incaricata del servizio d’igiene urbana, non provvede alla raccolta dell’immondizia in molte parti del paese, e al conferimento in discarica della stessa.

Ho provveduto ad informare il prefetto di Bari degli avvenimenti che si stanno registrando – ha dichiarato il sindaco Di Medio in una nota diffusa dall’Ufficio Stampa del Comune – e, allo stesso tempo, come Amministrazione comunale abbiamo provveduto a sanzionare la ditta incaricata per le mancate prestazioni previste dal contratto di affidamento”.

Per la mancata raccolta di ieri nella zona industriale è stata comminata una sanzione di 9.500 euro; per quella odierna, in zona Frà Diavolo, l’ammenda è stata di 3.200 euro.

L’inerzia della Tradeco è inspiegabile e intollerabile – ribadisce il sindaco – Non possiamo permettere simili situazioni, perché il rischio è di trovare il paese invaso dai rifiuti e non possiamo permetterci in alcun modo di trovare i cassonetti pieni in giornate di caldo eccessivo”.

Ovviamente, erogare le sanzioni non vuol dire effettivamente riscuoterle, per le casse comunali. Come già successo più volte in passato, l’azienda altamurana – che in ATI con la cassanese “Murgia Servizi Ecologici” gestisce il servizio sul nostro territorio – tirerà fuori qualche “prestazione extracontrattuale” per pareggiare la partita oppure farà ricorso allo stuolo di suoi avvocati e porterà i provvedimenti in Tribunale, fino al Consiglio di Stato.

Che magari gli darà pure ragione, costringendo il Comune di Cassano al pagamento delle spese legali!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *