E’ scomparso Donato Stano, ultimo reduce cassanese di Russia

E’ scomparso oggi all’età di 92 anni Donato Stano, insegnante cassanese, ultimo reduce di guerra del Sud Italia delle campagne di Grecia e Russia.
Il racconto delle memorie del secondo conflitto mondiale erano state racchiuse da Stano in un prezioso volume di testimonianza “Ricordi di guerra” stampato dalla Messaggi Edizioni nel 1988, nel quale l’autore “ripercorre gli eventi della campagna di Grecia e di Russia dal 1940 al 1943 e riporta la testimonianza degli uomini della Terza Divisione Alpina “Iulia”, uomini valorosi e di grande coraggio dei quali, sebbene non siano noti i nomi, si ricordano l’esperienza ed il sacrificio vissuti in guerra per la patria”.
Donato Stano era una vera e propria memoria storica vivente: a lui era riservata, fino a pochi anni fa, la commemorazione delle tragedie di guerra ricordate nel corso delle manifestazioni durante le quali si ricordava il sacrificio degli italiani nei conflitti bellici di tutto il mondo.
Un momento particolarmente significativo per la “penna nera cassanese” fu la consegna – da parte dello storico prof. Antonio Giordano – del suo “foglio matricolare” che Giordano era riuscito a scovare nelle sue instancabili battute di caccia alla scoperta di cimeli e documenti storici; il “foglio” fu consegnato a Donato Stano (che non l’aveva mai più ritrovato) nel corso della presentazione di una delle opere del prof. Giordano, “Le Resistenze scomode”, lo scorso 28 gennaio del 2010 nella sala consiliare del Comune.
Stano lascia la moglie, Maria Scattaglia e tre figli, Giovanni, Tina e Silvio.
I funerali si terranno martedì 24 luglio alle ore 16.00 in chiesa madre a partire dall’abitazione, in viale Unità d’Italia n. 17.