Cronaca

Un branco di cinghiali si aggira per Mercadante_il video

cinghiali

I cinghiali – soprattutto nell’ultimo periodo – sono tornati a ripopolare la Murgia dopo un abbandono durato decine e decine di anni. A quelli selvatici, poi, ci sono da aggiungere quelli da allevamento che, vista la buona richiesta del mercato, si stanno diffondendo un pò ovunque.

Mai nessuno, però, avrebbe pensato ad un così rapido ripopolamento anche nel territorio cassanese visto che fin’ora questo fiero ed antico animale si era soffermato sulle zone più alte della Murgia tant’è che l’Ente Parco aveva dato il via ad un vero e proprio censimento.

Certo i segnali non sono mancati e ai singoli avvistamenti, si è aggiunta, un paio di anni fa, la testimonianza di chi ha avuto a che fare con i danni provocarti dai cinghiali nelle loro scorribande notturne.

Ora, però, il video che vi mostriamo, grazie ad un nostro lettore, mostra qualcosa di davvero eccezionale. E’ stato girato, con un telefonino, nei pressi della Foresta di Mercadante, nella zona tra il secondo e il terzo ingresso, in prossimità della via per Altamura.

Mostra, come potrete vedere con lo scorrere dei fotogrammi, un grosso branco di cinghiali che attraversa la strada e si sposta in un’altra zona. Secondo l’autore del video – che ha cominciato a registrare quando già parecchi esemplari avevano attraversato – si potevano contare una trentina di capi, tra grandi e piccoli. Un vero e proprio branco, dunque, che vaga indisturbato per la Foresta, ricca di cibo.

I chinghiali non sono di per sè stessi pericolosi ma possono attaccare, anche l’uomo, in caso si sentano in pericolo. Speriamo naturalmente che dopo queste immagini qualcuno (Regione, Corpo Forestale) intervenga per mettere in sicurezza la zona dato che gli animali, in cerca di cibo, potrebbe arrivare nelle zone più frequentate di Mercadante con conseguenze difficilmente ipotizzabili.

IL VIDEO

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *