Appuntamenti

Al via l’11 edizione del Festival del folclore: tappa a Cassano

La Zjte-Italie

 

Al via l’undicesima edizione del Festival Internazionale del Folklore dell’Alta Murgia “La Zjte”.

Il gruppo Folklorico internazionale “La Zjte” (la sposa) si è formato a Gravina in Puglia nel 1928, con lo spirito di diffondere, attraverso le danze e le musiche popolari, i costumi e le tradizioni della fastosa Gravina del 700: periodo che maggiormente riflette la dominazione spagnola. In tutti di questi anni ha sempre curato la ricerca storica dell’abbigliamento maschile e femminile dell’epoca,riproducendoli fedelmente. L’attuale gruppo, preseduto e diretto da oltre trenta anni da Ferdinando Fiore, è formato da circa 60 elementi ed è composto da ragazze e ragazzi universitari, studenti e lavoratori che dedicano a quest’attività il loro tempo libero.

Due sono i gruppi esteri che porteranno l’allegria e i racconti delle loro terre: i greci delCultural Club of Gefyra, città del distretto di Tessalonica (Salonicco), e i turchi dell’Afyon Kocatepe Universitesi Fokdance Ensemble, della città di Afyonkarahisar, capoluogo della Turchia occidentale. Ovviamente non mancherà il nostro gruppo “La Zjte” fiore all’occhiello di Gravina.

Giovedì 26 luglio si replicherà nella Foresta Mercadante, presso “La Selva di Diana”, alle 21.00. Venerdì 27 luglio, invece, i gruppi si esibiranno alla II Sagra della carne arrosto e dei sapori murgiani, nel centro storico di Santeramo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *