Appuntamenti

Stasera in piazza la seconda edizione di “Arti Superiori”

arti superiori 2.0

Una giornata d’Arte e Musica per dare spazio a chi non ne ha nel panorama artistico: è “Arti Superiori”, giunto alla seconda edizione che animerà il nostro paese sabato 11 agosto.

“Il 18 giugno dell’anno scorso – scrive in un Comunicato l’associazione i Malavoglia – nasceva, per iniziativa dell’associazione di volontariato i Malavoglia (Nu nan sim nsciun),”Arti Superiori”: una giornata d’Arte e Musica per dare spazio a chi non ne ha nel panorama artistico.

Quest’anno l’iniziativa s’espande anche a coloro che lentamente, con fatica e con un pò di fortuna sono riusciti nel loro piccolo ad affermarsi nel mondo delle Arti, soprattutto della musica.

L’11 agosto la Piazza Centrale di Cassano delle Murge è palcoscenico di “Arti Superiori 2.0”, una manifestazione che, come nell’edizione precendente, abbraccia diversi livelli di espressione, dalla musica alla pittura, dal disegno alla fotografia, dall’arte di strada dei graffiti al cinema, con la conferenza “Mafia e Cinema: fra finzione e realtà” supportata dalla presentazione del libro di Francesco Minervini, accompagnato da Pinuccio Fazio, padre del ragazzo Michele ucciso dalla mafia.

La programmazione della serata è la seguente:

– a partire dalle 17.00 le principali strade del centro storico (vicino a Piazza Aldo Moro) del paese saranno adibite alle mostre di fotografie, disegni, tele degli artisti esponenti;

– dalle 19.00 invece, in piazza Rossani si terrà un dj set ad accompagnate il live painting degli artist partecipanti;

– dalle 21.00 sul palco in Piazza Aldo Moro si esibiranno i diversi gruppi musicali, tra cui:

+ CAMILLORE’ e il Regno di Sghisghigno;

+  TORTO OG – KEEDOMAN – TECA’ (outta POOGLIA TRIBE);

+  K-Ant

+  Braccia Rubate all’Agricoltura.

Evento su Facebook: http://www.facebook.com/#!/events/234612919993171/
Link Video Promo dell’Evento: http://www.youtube.com/watch?v=ipfUQ7hTaTk

Inoltre saranno presenti bancarelle di artigianato e di alimentari, e stand dell’associazione antimafia Libera di Cassano, e del team di Emergency, del Mercato Equo e Solidale, e di Operazione Colomba, dove sarà possibile acquistare articoli delle associazioni per contribuire all’autofinanziamento e alla pubblicizzazione delle stesse.

ARTI SUPERIORI nasce come tentativo di chi vuole legalità, libertà, rispetto; nasce per valorizzare ogni forma d’arte come strumento per dimostrare l’impegno dei giovani contro il nichilismo, la noia e la fretta, nemiche del nostro tempo, per dar corpo a quello stesso impegno che sembra essere trasparente agli occhi della nostra società. Perchè vincano la naturalezza, la spontaneità, la capacità di fermarsi per ascoltare, per guardare… Qualità valide che non tutti i giovani non hanno perso. Sperando che le nostre parole possano destare uno spiraglio di fiducia verso le generazioni future, lanciamo una sfida ai più maturi “cittadini del mondo”, come già detto l’anno scorso, “perché tutti sappiano che non stiamo dormendo.

Alziamo le mani non per arrenderci, ma per renderci ancora più visibili.

Oggi ci sentiamo di dire, tutti insieme, che ci siamo, sappiamo sognare, e non siamo pronti a rinunciare a farlo.”

I Malavoglia ( http://www.facebook.com/malavoglia.n )

 

locandina arti superiori 2.0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *