Appuntamenti

“Sagra della Focaccia:” domenica la 35esima edizione

sagra-della-focaccia

Era l’estate del 1977 quando un gruppo di giovani aderenti alla Pro Loco di Cassano cominciò quella che ad oggi – dopo diverse vicissitudini e alterne gestioni e fortune – è la più antica tra le sagre non solo del nostro paese ma anche della zona. Domenica 26 agosto l’appuntamento gastronomico torna in piazza con quattro dei cinque panificatori cassanesi. Assente, per problemi di personale, solo il panificio “Santa Maria degli Angeli”.

Il Comune – che dai tempi dell’ex assessore Missoni si è appropriato della Sagra – ha affidato l’organizzazione alla Confartigianato ed al suo presidente Michele Maiullaro con il quale stanno collaborando il “Vespa Club” e la Pro Loco. Il coordinamento è dell’Assessore Pasquale Di Canosa.

In particolare, l’associazione motoristica ha organizzato nella mattinata di domenica – in collaborazione con la Scuola e gli Istruttori FMI e con il contributo dell’Assessorato allo Sport del  Comune di Cassano, – un corso di Educazione Stradale destinato sia a minori alle prime armi sia a maggiorenni con pregresse esperienze di guida, nel piazzale Madre Clelia Merloni (piazza Mercatale) a partire dalle ore 9.00 durante il quale si propone di affrontare anche uno dei temi  più importanti come quello della sicurezza stradale; nel pomeriggio l’evento proseguirà con la parte dedicata ai Vespa Club oltre che a tutti i possessori e simpatizzanti della Vespa che saranno ospitati in una delle P.zze più suggestive e storiche del Paese per poi procedere, per il tramite di un corteo cittadino, in direzione della “ Sagra della Focaccia “ dove tutti i partecipanti potranno usufruire della consumazione che gli sarà omaggiata in fase di arrivo. Alle 20.30 ci sarà, sempre a cura del “Vespa Club” di Cassano, la presentazione del libro “L’America in vespa – da Chigago a Los Angeles sulla Route 66″ di Giorgio e Giulia.

Il divertimento della serata sarà assicurato nella postazione principale in piazza Garibaldi con l’attore comico barese Gianni Colajemma che presenterà alle ore 21.00 circa lo spettacolo teatrale “Un avvocato in famiglia” (spettacolo offerto dalla Provincia di Bari) mentre in piazza Garibaldi, offerto dal “Caffè Garibaldi“, musica anni ’60 con i “Sonoria Live”.

Qualche cifra: ogni panificatore ha versato alla Confartigianato la somma di 250,00 euro per le spese di pubblicità e propaganda mentre a carico del Comune sono i costi Siae e l’allestimento degli stands, con i gazebo di recente acquisto dell’amministrazione che saranno poi utilizzati anche per altre manifestazioni.

Non resta che augurare buon divertimento a tutti.

 

sonoria live

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *