Attualità

L’Istituto comprensivo muove i primi passi

scuola via gramsci picnik

Ultima riunione, questa mattina, per il Consiglio del Circolo Didattico “Armando Perotti” che comprende le scuole dell’infanzia e le elementari.

Il prossimo 31 agosto, infatti, scade il mandato del Presidente Giuseppe Scatigna e il Consiglio sarà “commissariato” – così come prevede la normativa – fino alla nuova costituzione che dovrà riguardare, oltre al “Perotti”, anche la Scuola Media “Vincenzo Ruffo”. Anche qui, cessa dalle sue funzioni la Presidente Marilena Porreca e il relativo Consiglio d’Istituto.

Com’è noto, infatti, il Circolo Didattico e la “Ruffo” sono diventate un Istituto Comprensivo, sulla base della Riforma Gelmini, e gli aspetti operativi saranno da quest’anno evidenti; da qui la necessità – non condivisa, per la verità, da alcuni sindacati e associazioni di genitori – di commissariare il Consiglio di Circolo che sarà guidato nei prossimi mesi dalla dirigente del Liceo Scientifico-Classico di Cassano, la prof.sa Tina Gesmundo chiamata a traghettare la scuola verso nuove elezioni, nel 2013. Fino ad allora, l’Istituto Comprensivo cassanese (che non ha ancora un nome) sarà orfano della rappresentanza dei genitori, in una fase delicata qual è, appunto, quella che la scuola sta vivendo.

Un esempio è lo spostamento di almeno due classi dal plesso di via Convento a quello di via Gramsci nell’anno scolastico 2012/2013 che comincerà il prossimo 17 settembre.

Dovendo, infatti, accorpare in un unico complesso gli Uffici della Dirigente (la prof.sa Maria Rosaria Annoscia), quello della Vicaria (la neo-nominata insegnante Elisabetta Campanale), la Segreteria e i servizi per i docenti sia del Circolo Didattico che della Scuola Media, è stato necessario trovare nuovi spazi nel plesso di via Convento dove, appunto, ci sarà la Presidenza dell’Istituto Comprensivo e la Segreteria unificata. Proprio per questo motivo si dovranno spostare almeno due classi da via Convento a via Gramsci dove ha trovato posto già una “prima” in più rispetto all’anno scorso.

Per comunicare questa decisione, la Dirigenza del Circolo ha convocato una riunione dei genitori degli alunni delle due classi (le quarte delle sezioni C e D) per il prossimo 3 settembre. “Nulla di deciso – dicono fonti della scuola – poiché sono allo studio diverse ipotesi, idee che potrebbero anche arrivare dagli stessi genitori su come meglio organizzare la nuova disposizione”.

Altra questione è quella che riguarda il tempo pieno: quest’anno non è stato concesso al Circolo “A. Perotti” e dunque niente mensa e lezioni pomeridiane per quelle classi che già l’anno scorso avevano sperimentato questa occasione di maggiore vicinanza alla scuola. Per le classi seconde e terze, invece, il “tempo pieno”, incluso il servixio mensa, continuerà regolarmente.

Tra le ultime novità, infine, vale la pensa segnalare l’ingresso dei “tablet” in due prime classi della Scuola Media: i nuovi studenti, infatti, non studieranno sui libri né faranno i compiti sui quaderni ma tutto sarà svolto su questi computer (non mini computer, spiega un lettore, ma pc dotati di penna e touch) che ogni famiglia ha acquistato (a proprie spese) e che costituirà, per i prossimi tre anni, il bagaglio dei ragazzi su cui studiare, prendere appunti, comunicare tra casa e scuola.

Una piccola rivoluzione che interesserà, da qui a qualche anno, tutta la scuola italiana.

– – – – – – – – – – – – – –

Dalla dirigente prof.sa Annoscia, riceviamo e pubblichiamo.

 

Nell’imminenza dell’avvio del nuovo anno scolastico 2012/2013, comunico che, a seguito di delibera della Giunta Regione Puglia n. 125 del   25 gennaio 2012 ,dal Primo Settembre prenderà avvio nel Comune di Cassano delle Murge l’Istituto Comprensivo Perotti-Ruffo,.

L’istituto Comprensivo, cod. meccanografico BAIC825004, aggregherà il C.D. Perotti e la Scuola Secondaria di primo grado “V.Ruffo” che dal 31 agosto 2012 cesseranno formalmente di esistere come istituzioni autonome .

La nascente Istituzione comprenderà quindi la Scuola Primaria di Via Convento, la scuola Primaria di via Gramsci, la Scuola dell’Infanzia di Via cap. Galietti, la scuola Secondaria di Primo Grado “V.Ruffo”, per un totale di 1496 alunni in 66 classi e di 130 docenti sui quattro plessi dei tre ordini di scuola.

La sede legale e amministrativa dell’ Istituto Comprensivo sarà in Via Convento n. 156, dove sono stati ubicati gli uffici di Dirigenza e tutti gli Uffici Amministrativi.

La Dirigenza Unica dell’ Istituto è stata affidata, con nota del 10/08/2012 dell’Usr Puglia, alla Scrivente, dirigente scolastico Annoscia Maria Rosaria, che sarà coadiuvata dall’ insegnante vicaria Elisabetta Campanale, per la quale è stato previsto l’esonero dall’insegnamento e dai docenti che saranno designati referenti di plesso.

Il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi è il rag. Domenica Angela Desantis, che coordinerà direttamente i quindici collaboratori scolastici dei vari plessi e i sette assistenti amministrativi, che, come detto, opereranno tutti negli Uffici di Via Convento.

Pertanto dal 31 agosto non saranno più operativi gli Uffici di Via Mameli nel plesso V.Ruffo.

Tutte le informazioni relative allo staff di dirigenza, alla organizzazione degli uffici, agli orari di ricevimento e di lezione saranno a breve disponibili sul sito della scuola.

Poiché nasce un’ Istituzione scolastica giuridicamente nuova il Consiglio di Circolo della Scuola Perotti e il Consiglio di Istituto della Scuola Ruffo decadono, in attesa delle elezioni del Consiglio dell’Istituto Comprensivo.

Nel frattempo dal primo settembre le funzioni del Consiglio saranno svolte da un commissario designato dall’USR : la prof.ssa Tina Gesmundo, dirigente del Liceo Leonardo /Platone.

Le elezioni dei rappresentanti dei genitori di classe e di sezione si svolgeranno secondo le ordinarie procedure entro il 31 ottobre, come indicato dalla C.M. 73 del 2 agosto 2012.

Colgo l’occasione per ringraziare tutti i genitori componenti dei Consigli Uscenti e in particolare i Presidenti sig.ra Porreca Marilena e sig. Scatigna Giuseppe per la partecipazione attiva, sentita e competente e per la proficua collaborazione alla vita della Istituzione scolastica in questi due anni di mandato e in particolare nella delicata fase di start – up del nuovo Istituto.

Un sincero ringraziamento va anche ai Dirigenti e ai dipendenti del Comune di Cassano delle Murge e della Banca di Credito Cooperativo per il lavoro svolto durante questa estate al fine di espletare quegli adempimenti e attività concrete quali trasloco, predisposizione di ambienti, operazioni di chiusura della contabilità, che renderanno possibile dal primo settembre la piena operatività dei nuovi uffici a beneficio di tutti i Cittadini- utenti della Scuola.

Ai Genitori, Amministratori , Funzionari degli Enti locali,esponenti delle Forze dell’Ordine, ai Sig. Parroci,ai Componenti delle Associazioni Territoriali e a tutte le persone che, a vario titolo hanno collaborato con la Scuola in questi anni, rivolgo l’invito a continuare con il loro prezioso contributo a coadiuvare tutta la Comunità scolastica affinché nasca realmente una Nuova Scuola la cui identita’ non sia data dalla semplice somma del valore delle scuole PEROTTI – RUFFO, valore della tradizione e della esperienza che sarà tutelato, ma divenga una identità caratterizzata da un valore aggiunto derivante dalla unitarietà e continuità di intervento nella formazione degli alunni dai tre ai quattordici anni .

Con questo proposito e con la ferma volontà di continuare e potenziare il proprio impegno,il Dirigente, i Docenti e tutto il personale scolastico attendono ciascun alunno e alunna nella propria classe/sezione, nei rispettivi plessi per l’ inizio delle lezioni dell’anno scolastico 2012/2013 il giorno diciassette settembre.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott.ssa Maria Rosaria Annoscia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *