Attualità

Verde pubblico, finalmente si interviene

piazza Garibaldi

Meglio tardi che mai, si direbbe.

Dopo una estate torrida che ancora stiamo vivendo, il Comune di Cassano si è deciso finalmente a intervenire sul verde pubblico stanziando poco più di 3mila euro per risistemare i lecci e le piante della Villa (piazza Garibaldi) e della Villa dei caduti (piazza Dante) nonché presso l’area mercatale (piazza madre Clelia Merloni). I lecci, infatti, sono attaccati dalla cocciniglia e occorre intervenire per debellarla ed evitare danni ancor più maggiori alle piante.

L’intervento sarà curato dalla ditta cassanese “Pichichero” in collaborazione con il perito agrario Vito Lopane che curerà la parte tecnica.

Con lo stesso intervento, saranno anche potate le siepi di piazza Dante e risistemate le piante di piazza Moro.

C’è da chiedersi come mai un simile intervento di appena 3mila euro non sia stato effettuato prima dell’estate ovvero prima che turisti e villeggianti abbiano assistito al completo abbandono del verde pubblico e prima che le stesse piante subissero pesanti ripercussioni dalla mancanza di acqua e concime, viste come sono ridotte oggi.

Più volte, nel corso di questi mesi, il gruppo di minoranza “Nuova Ideadomani” e il suo movimento “Giovani Idee” hanno denunciato sul proprio blog situazioni di estremo incuria per il verde cittadino abbandonato e mal tenuto ma dal Comune non ci sono state mai risposte sul perché di queste scelte.

Molte altre zone verdi, comunque, restano in completo stato di abbandono: da piazza Rossani a piazza Galilei senza considerare le piccole aree verdi sparse nell’abitato e di cui mai ci si occupa.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *