Cultura

E’ morto Serricchio, ospite di “Notti di Poesia” nel 2009

serricchio cristanziano

 

Lutto nel mondo della poesia. Questa mattina è morto, nella sua casa di Manfredonia, Cristanziano Serricchio, (nella foto).

Aveva da poco compiuto 90 anni ed era stato candidato a un comitato spontaneo della sua città e dall’istituto di cultura di Napoli al premio Nobel per la letteratura.

Candidatura appoggiata formalmente dal Consiglio regionale della Puglia che nel luglio scorso ha approvato un ordine del giorno in cui si esprime ‘il più ampio e generalizzato consenso alla candidatura di Cristanziano Serricchio (nato a Monte Sant’Angelo, sul Gargano) al premio Nobel 2013 per la letteratura. Apprezzando ‘l’alto contributo offerto alla cultura pugliese e meridionale in una vita dedicata alle lettere ed alla poesia’ il Consiglio regionale della Puglia si è impegnato ‘a sostenere in ogni sede ed in ogni occasione la proposta di designazione ufficiale presso l’Accademia di Svezia’.

Il poeta dauno fu ospite della manifestazione cassanese “Notti di Poesia” nell’agosto del 2009, assieme al suo giovane editore Michele Vigilante della “Sentieri Meridiani”.

 

 

http://www.cristanzianoserricchio.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *