Politica

Fratoianni: “Una possibilità ai giovani pugliesi, a loro sfruttarla”

Fratoianni a Cassano

 

“Abbiamo provato a fare quel che la politica dovrebbe fare: analizzare un problema e provarne a dare la soluzione, possibilmente in maniera organica”.

E’ il senso ultimo dell’intervento di ieri sera, in piazza Moro, dell’Assessore alla Politiche Giovanili della Regione Puglia, Nicola Fratoianni nell’ambito dell’iniziativa “Le Interviste di rilievo 2012”, organizzate dal Presidente del Consiglio Comunale di Cassano, Ignazio Zullo. Sul palco, ad intervistare colui che si può considerare il “braccio destro” del governatore Vendola, c’erano gli assessori Angela Contursi e Pierpaola Sapienza e i consiglieri Giulia Masiello (PdL) e Simeone Paparella (Pd).

Diversi i temi toccati dalle domande degli amministratori cassanesi e dal pubblico a cui Fratoianni ha sempre risposto con lucidità, ammettendo anche i limiti di alcuni interventi “visti dopo è facile capire dove correggerli”, ha detto; ma ha fortemente rivendicato le performance che la Puglia, da qualche anno, sta ottenendo a livello nazionale: Regione con il miglior andamento occupazionale, settori come il turismo e la cultura che creano occupazione, altissima capacità di spesa di fondi europei. E progetti che vengono riconosciuti e premiati in tutta Europa come “buone pratiche”.

I giovani pugliesi, insomma, possono sfruttare una possibilità, ha detto l’assessore Fratoianni: quello delle tante iniziative organiche messe in campo dall’ente regionale che ha anticipato come anche per quel che resta del 2012 e per il 2013 ci sarà la riproposizione di alcuni Bandi (quello di “Principi Attivi” scade il prossimo 19 ottobre) nonché nuove proposte come il “Microcredito” (che sarà presentato alla imminente Fiera del Levante) dedicato alle società “non bancabili” ovvero che non potrebbero ricevere prestiti dal circuito tradizionale del credito o come il “Sostegno alla Gestione” dedicato ai Laboratori Urbani nati qualche anno fa, di cui è presente anche a Cassano.

Poche scuse, insomma, per i “bamboccioni” pugliesi e al Presidente Zullo che in apertura della serata chiedeva a Fratoianni il motivo per cui molti giovani non riescono a realizzare il proprio progetto di vita, l’assessore regionale ha detto che il nostro Paese guarda ai giovani come al futuro, non tenendo presente che essi sono già “presente” e chiedono risposte.

Anche per quel che riguarda la “cittadinanza sociale” a cui Fratoianni ha la delega regionale, sollecitato dalle domande e in particolare su come permettere maggiori possibilità di lavoro a donne e disabili, l’assessore ha risposto che una misura a cui la Regione ha pensato è stata quella della diffusione degli asili nido, anche aziendali nonché a creare opportunità per coloro che la legge protegge come “categorie” con potenziamento di strumenti quali, ad esempio, il telelavoro. Fratoianni ha anche annunciato che sarà rifinanziato il progetto “Diritti a scuola” che ha permesso a tanti istituti scolastici di progettare interventi mirati a ragazzi in difficoltà nonché a tanti insegnati, espulsi dalla Riforma Gelmini e dai tagli del Governo all’Istruzione, di continuare a lavorare, ad insegnare e far vivere la scuola.

Progettare il futuro, dunque, è quel che la Regione Puglia ha fatto con interventi che hanno sfruttato risorse proprie nonché derivanti da fondi europei, affinchè sia data a tutti i giovani almeno una possibilità: a loro coglierla.

 

Prossimo incontro con “Le Interviste”, giovedì 6 settembre alle ore 19.30 in piazza Moro con l’Assessore Regionale all’Agricoltura, Dario Stefàno.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *