Attualità

Raccolta differenziata 2012? Dati non pervenuti!

raccolta-differenziata

I dati della raccolta differenziata per i primi 8 mesi del 2012 relativi al Comune di Cassano? Non pervenuti.

Alla Regione Puglia (Assessorato all’Ecologia – Ufficio Rifiuti) sono lapidari: non c’è alcun dato relativo al Comune di Cassano per l’anno in corso e difatti sulla pagina del sito dedicato, dove si possono, mese per mese e comune per comune, verificare le percentuali di rifiuti prodotti e la relativa differenziazione, la pagina del Comune di Cassano è completamente vuota per tutto il 2012.

L’ultimo dato risale alla fine dell’anno scorso (leggi l’articolo) quando la raccolta differenziata si fermò ad un misero 6,5%.

Cos’è successo, dopo? Probabilmente l’invio dei dati si è bloccato in occasione della gara d’appalto per il nuovo servizio rifiuti (leggi l’articolo), il cui iter progettuale è cominciato nel novembre dell’anno scorso, ma perché fermare il flusso informativo dei dati, privando la cittadinanza di importanti informazioni?

Intanto, a proposito di Gara d’appalto – vinta, com’è noto, dall’attuale gestore del servizio, l’ATI “Tradeco-Murgia Servizi Ecologici” – la firma sul contratto sarà apposta in settimana, secondo quanto si apprende dall’Assessorato Comunale: il ritardo è stato causato da un’ altra richiesta di documentazione fatta in Regione da parte del Comune di Cassano.

Dopo la firma, l’ATI avrà, come da contratto, 3 mesi di tempo per implementare il nuovo servizio: la distribuzione dei kit per ogni famiglia e presso le imprese, l’avvio delle azioni di informazione, l’eliminazione dei cassonetti e via dicendo.

La speranza è che ci siano le stesse performace della città di Rutigliano, che ha raggiunto in un anno di “porta-a-porta” l’83% di raccolta differenziata (leggi l’articolo).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *