Cultura

All’Oasi un Convegno sulla venerabile Margherita Claret

madre Margherita

 

Tre giorni di studio e approfondimento dell’”Opera Amore Infinito” su Madre Luisa Margherita Claret de la Touche che la chiesa cattolica considera “venerabile” si terranno a Cassano, presso l’Oasi “Santa Maria” dal 12 al 14 settembre prossimi con personaggi di rilievo che approfondiranno il ruolo di questa donna.

Il convegno sarà aperto dal vescovo di Bari-Bitonto, mons. Francesco Cacucci e parteciperanno ai lavori, tra gli altri, anche mons. Arrigo Miglio, vescovo di Cagliari nonché mons. Piergiorgio Debernardi, vescovo di Pinerolo e vicepostulatore della causa di beatificazione di Madre Luisa.

Ma chi era Madre Luisa Margherita e perché la Chiesa sta approfondendo la sua figura per proporla al culto dei suoi fedeli?

Margherita nasce il 15 marzo 1868 a St Germain-en-Laye (Francia) da Ferdinand Claret de la Touche e da Marie Louise Cousin. Il padre muore all’età di 47anni  e sua madre si risposa con il Sig. Alberto Tyrbas de Chamberet. Nel 1890 entra alla Visitazione di Romans (Francia) e nell’ottobre dell’anno successivo fa la sua vestizione: d’ora in poi si chiamerà Suor Luisa Margherita con la sua consacrazione religiosa nel 1895. Nel 1902 Gesù le affida la missione per i sacerdoti; dopo una visione interiore, su ordine di Padre Charrier, suo padre spirituale, dipinge il “Quadro di Gesù Misericordioso” – conservato nella Cappella di Fondazione a Vische. Nel 1906 in seguito alle leggi eversive, tutte le Congregazioni religiose della Francia vengono espulse. Sr Luisa Margherita con la sua comunità si rifugia in Italia a Revigliasco (diocesi di Torino) in un Castello di proprietà dei conti Beria d’Argentina; successivamente la comunità si trasferisce da Revigliasco a Mazzè (diocesi di Ivrea) quindi a Mazzé a Parella (diocesi di Ivrea). Nel 1914 consigliata a Roma dalla S. Congregazione dei Religiosi, fonda a Vische (TO) una nuova comunità religiosa con lo scopo di pregare e immolarsi per la Chiesa e il Sacerdozio. Il 14 Maggio 1915 muore. Per desiderio espresso di Madre Luisa Margherita e con decreto di Mons. Filippello, inizia il Ramo dei Laici denominato “Amiche-Amici di Betania del Sacro Cuore”. Il 7 Giugno 1918 Mons. Matteo Filipello, erige con decreto “L’alleanza Sacerdotale degli Amici del Sacro Cuore”. Il 31 Ottobre 1933 presso la Curia Vescovile di Ivrea viene formato il Tribunale per il Processo di Beatificazione. Il 26 Giugno 2006.

Il Papa Benedetto XVI approva il decreto dell’eroicità delle virtù della Serva di Dio Madre Luisa Margherita Claret de la Touche presentato dalla Congregazione per le Cause dei Santi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *