Cultura

Accordo di Programma tra Comune e Club Unesco

stemma cassano

Il Comune di Cassano e il locale Comitato Promotore Club “Unesco” hanno stipulato un Accordo di Programma sulla base del progetto presentato dall’organismo – la cui sezione cassanese è presieduta da Maria Simone – e intitolato “Testimonianze simboliche e creazione dell’identità” che mira a promuovere iniziative nel campo della difesa del paesaggio e dei beni culturali, della partecipazione civica, della cultura.

Da una parte, infatti, il Comune di Cassano promette di avere nel Club il referente privilegiato in qualità di organo di consultazione per le attività di valorizzazione e salvaguardia del patrimonio culturale ed ambientale, impegnandosi anche a trovare una sede idonea all’associazione; dall’altra, il Club Unesco si attiverà per reperire fondi ed elaborare progettualità che vedranno il Comune di Cassano primo partner.

L’atto è stato approvato all’unanimità dalla Giunta Comunale e al momento non ha carattere oneroso né per l’ente né per il Club.

 

Il Comune ha poi aderito anche ad un altro progetto, questa volta ancora alla fase preliminare, presentato dal Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura di Bari in relazione al Bando europeo “LIFE+ 2012” che prevede, a livello comunitario, progetti di protezione e valorizzazione degli ambienti naturali e della fauna in essi presenti. In particolare, la proposta progettuale è inerente al territorio dell’Alta Murgia di cui la nostra cittadina fa parte. Si tratta, come già detto, di una proposta preliminare che sarà successivamente approfondita e dettagliata nella quale, per il momento, il Comune diventa partner senza alcuna spesa economica.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *