Cronaca

Riempiva cassoni d’acqua in piazza Galilei: multato

cassoni dacqua

Stava scaricando dalla fontana pubblica di piazza Galilei centinaia di ettolitri d’acqua, riversandola in alcuni cassoni montati su un furgone. E’ stato multato dalla Polizia Municipale di Cassano.

L’episodio è di qualche giorno fa: intorno alle 13.00 un uomo, non residente a Cassano, ha fermato il suo grosso mezzo, con a bordo cassoni in plastica del tipo utilizzato per irrorare i campi, nei pressi della fontana dell’Acquedotto Pugliese che si trova in piazza Galilei ed ha cominciato a riempirli attingendo dalla stessa fontana.

Un episodio certo non nuovo, purtroppo, le cui conseguenze si riversano, poi, sulla bolletta che il Comune (dunque tutti noi) paga all’AQP; ma stavolta il fatto non è sfuggito ad un solerte cittadino che ha avvertito la Polizia Municipale.

Immediato l’intervento di una pattuglia che ha contestato all’uomo il prelievo indiscriminato e spropositato dell’acqua pubblica che può essere attinta per uso personale e in modica quantità; elevata la multa, all’improvvisato acquaiolo non è rimasto altro che andar via per la sua strada.

La questione ripropone un vecchio problema che, ad esempio ad Acquaviva, hanno risolto brillantemente realizzando un pozzo con prelievo automatico di fronte alla Stazione Ferroviaria; acqua gratis grazie alle grandi falde di “oro azzurro” che sorgono spontanee sottoterra, così come avviene a Cassano che fino a qualche decennio fa contava, in tutto il centro storico, decine e decine di pozzi con acqua sorgiva, in gran parte chiusi.

Perché non trovare un semplice sistema per attingere questa ricchezza in modo gratuito e senza danneggiare le casse comunali?

 

Foto d’archivio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *