Appuntamenti

Domenica escursione nella gravina di Laterza

gravina di Laterza

Con l’equinozio d’autunno, coinciso con la nostra ultima passeggiata del 22 scorso, abbiamo archiviato (per quest’anno) le escursioni serali che tanto interesse hanno destato in molti amici trekkers.

Per la verità, considerati i luculliani “spuntini” di mezzanotte che hanno sempre fatto da appendice a questi eventi notturni sotto le stelle (e forse anche il buon vino che li accompagnava!), mi è rimasto il dubbio che l’entusiasmo e la calda atmosfera in cui si sono svolti, non fosse originata dall’escursione!

 

Probabilmente deluderò molti di questi simpatici amici che avrebbero volentieri voluto continuare l’attività escursionistica notturna, per il fascino particolare che senz’altro suscita, e tenterò di riconvertirli alle prossime passeggiate diurne con la luce del sole.

Riprendiamo quindi le escursioni nella mattinata domenicale e per iniziare ho pensato ad una perla del nostro territorio, la Gravina di Laterza, così splendida e ricca di scorci paesaggistici da togliere il fiato.

 

Vi invito perciò tutti a questa escursione di circa 11 km, dandovi appuntamento domenica 30 settembre alle ore 08.00, al nostro ormai familiare luogo di ritrovo (il Liceo Scientifico L. Da Vinci) a Cassano, per il successivo trasferimento in auto a Laterza.

Considerati i tempi di percorrenza medi di questo impegnativo tracciato (circa 4 ore), che segue il bordo superiore della gravina e delle indispensabili soste per consentire di ammirarne il panorama sempre cangiante, ritengo sia necessario prevedere (a metà percorso) una pausa con pranzo al sacco, con termine escursione intorno alle 14.30 ed il successivo rientro a Cassano.

 

La partecipazione è come sempre libera, equipaggiati di scarpe idonee, cappellino, pantaloni lunghi,  acqua ed eventuali accessori (binocolo e macchina fotografica).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *