Attualità

Il Comune aderisce al progetto “Habitat 2012”

visita alla foresta mercadante

 

Anche il Comune di Cassano partecipa alla “Biennale Habitat 2012”, un’iniziativa internazionale che promuove la tutela e la valorizzazione dei territori adriatici e ionici nell’ambito dello sviluppo di una Macroregione, il cui comitato d’onore è presieduto dal vicepresidente del parlamento europeo Gianni Pittella. Testimonial dell’evento è Màrcia Théophilo poetessa e antropologa brasiliana candidata al Nobel per la letteratura.

Cassano, che sarà anche sede di un’iniziativa specifica, è tra le 28 città internazionali ad aderire al progetto e con il sindaco Maria Pia Di Medio ha già avviato i lavori per far decollare la “Biennale Habitat 2012”.
La manifestazione si struttura in 4 aree: forum; esposizioni, eventi e concorsi. Tutti i progetti avviati nel corso dei singoli eventi tematici potranno essere finanziati da bandi europei e regionali.
Scopo principale dell’iniziativa è creare la consapevolezza collettiva del bene acqua e di una “comunità internazionale del mare” attraverso la costituzione di un nuovo modello di conoscenza e orientamento del sistema complesso dei territori (in questo caso della fascia costiera adriatica e ionica). Il punto di arrivo del progetto sarà creare una Macroregione che sia patrimonio dell’umanità.

Il ruolo che il Comune di Cassano ha già cominciato a svolgere nell’ambito della Biennale è di particolare importanza: l’azione dell’ente si collega con quella del Centro educativo ambientale di Solinio e che darà vita ad una settimana dedicata a workshop con le scuole, relativamente alla parte educativa e orientativa dell’evento. La settimana cassanese si chiamerà “Habitat Week” e si terrà a maggio del 2013. Si concentrerà sui temi come biodiversità, riuso e riciclo creativo, gli orti amici, i tratturi, il modo di vivere ecosostenibile, le nuove professioni nel settore del turismo ambientale e culturale.

Parallelamente a tutte le iniziative future, la Biennale ha indetto un concorso video (scadenza 7 ottobre 2012) diviso in due categorie: “Petizione Unesco”, che consiste nel pensare al mar Adriatico e Ionio come un sistema del quale tutti facciamo parte e nel quale tutti possiamo vivere in pace e armonia. Per candidarsi in questa categoria si dovrà realizzare un video promozionale il cui tema centrale sia la petizione “Adriatico e Ionio patrimonio dell’umanità”.

E poi Categoria “Un Mare per vivere in pace”: si dovrà realizzare un video promozionale che si incentri sul concetto di Mare come elemento di unione e partecipazione collettiva. La costruzione del sistema Adriatico Ionico come perno centrale della nuova crescita sostenibile.

“Quello al quale il Comune di Cassano sta prendendo parte è un progetto di alta valenza internazionale”, spiega il sindaco Maria Pia Di Medio.

“Il nostro Comune è al fianco di altre città di spessore europeo come Venezia, Roma, Tirana, Bruxelles. Ciò significa che stiamo guardando oltre i semplici confini locali. Ospitare poi un evento di una settimana sul nostro territorio è motivo di grande orgoglio. Colgo l’occasione di invitare tutti coloro i quali si sentono davvero europei e appartenenti all’idea di una Macroregione ionico-adriatica a partecipare alle iniziative messe in campo dal progetto della Biennale”, conclude il primo cittadino.

Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito internet www.biennalehabitat.com.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *