Attualità

Paolo Racano: “una preziosa pallina nera….”

Paolo Racano piccola

Serata molto interessante ieri sera nella sala della Pinacoteca Perotti di Cassano delle Murge.

Si è parlato a vari livelli di interesse di Biodiversità con interventi tecnici e di interesse generale ma, l’ospite d’onore era indubbiamente lui, il CECE NERO nella sua varietà cassanese.Una riscoperta, un vero tesoro dimenticato, come sottolineato nell’intervento finale dal prof. Achille, preside dell’istituto Alberghiero De Nora di Altamura che ha concluso la serata con una relazione “colta e brillante” ottimo preludio a quanto di gustoso preparato dai suoi collaboratori e allievi.

I lavori li ho conclusi io (come promoter dell’associazione) che oltre ai ringraziamenti agli intervenuti, Amministratori, relatori ed un pubblico interessatissmo, ho spiegato il “mood” dell’associazione FERVENTAZIONE, della sua “febbrile” azione di promozione del territorio e spiegato a grandi linee il “progetto Cece Nero”: un marchio commerciale depositato, presentato ufficialmente ieri sera, a disposizione di un consorzio da formare e sostenere capace di creare un legame territoriale e delle possibilità di sviluppo economico.

Per ora, di “prodotto” si sa, ce n’è poco e il maggiore quantitativo viene reinvestito nella risemina.

Un lavoro appassionante che temerari coltivatori stanno portando avanti con minuziosa costanza ed impegno certosino. Quello che c’è ed è reale è un progetto di divulgazione e promozione di un prodotto difficile, che viene fuori dalla nostra storia e che un po’ ci somiglia, duro e nero, nero come la povertà, nero come fame, duro come il nostro carattere e la nostra terra.

Un marchio quindi che partendo da un prodotto antico lo riscatta con modernità e allegria.

Io penso che a prescindere da tutto il contestabile e la saccenza del “l’avevo detto io” ed “il sentite a me”, investire in una cosa del genere, su una pallina nera fin troppo vicina alla cacca delle nostre capre dimostra un discreto coraggio.

Una pallina nera, quindi, che in fondo è un seme un seme che può essere oro o cacca asseconda che germogli o meno.

Io personalmente, spero e ci credo che da questo seme cresca e da questo coraggio nasca e si sviluppi uno spirito imprenditoriale giusto e consono.

marchio cece nero cassano

Il marchio (registrato) del cece nero di Cassano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *