Cassano partner del Congresso del Consiglio d’Europa

“Per il secondo anno il Comune di Cassano delle Murge vede riconosciuto il proprio impegno e la propria progettualità da una organizzazione internazionale”.
Lo scrivono in una nota congiunta il sindaco Maria Pia Di Medio e l’assessore Pasquale Di Canosa che ha, fra le altre deleghe, quella alla “Attuazione del programma per il Consiglio d’Europa”.
“Il Congresso dei poteri locali, organo del Consiglio d’Europa – si legge nel comunicato del Comune – ha infatti riconosciuto al nostro Comune l’importanza di un progetto – da noi presentato – inerente l’accoglienza delle etnie sul nostro territorio e la migliore inclusione sociale a vantaggio di tutta la comunità. Cassano, infatti, insieme ad Alessandria, Merano (Venezia) e Verona sarà una delle “Città partner del Congresso dei Poteri Locali e del Consiglio d’Europa” per le celebrazioni della Settimana della Democrazia Locale 2012 il cui tema è “Human rights make for more inclusive communities – I diritti umani per comunità locali più inclusive”.
Nel corso della settimana 15-21 ottobre convocheremo una conferenza stampa, aperta alle Associazioni ed ai cittadini che intendono informarsi ed impegnarsi, per una diffusione del progetto e, se necessario, per ogni miglioramento finalizzato ad un’efficace implementazione. In particolare riteniamo che debbano essere interessate le scuole (dagli studenti agli organi di governo delle stesse), le associazioni di volontariato laiche e religiose, le istanze produttive, le testate giornalistiche”.
“La coesione sociale – scrivono infine Di Medio e Di Canosa – è, nello spirito che informa la nostra azione amministrativa, un obiettivo fondamentale per la collettività e per il futuro delle giovani generazioni”.