Attualità

Rifiuti, slitta l’avvio del nuovo appalto. Sanzionata la Tradeco

municipio

Lo scorso 25 settembre un atto ufficiale del Comune – la Determinazione di aggiudicazione definitiva – parlava dell’inizio del nuovo appalto per il 1 novembre 2012. Ma a meno di due settimane da quella data, fonti ufficiose ma affidabili in Municipio, dicono che sarà impossibile rispettare quel termine che tra l’altro, ci spiegano, non si capisce da dove arrivi visto che solo il 5 novembre è il termine ultimo per firmare il contratto tra  l’ATI “Tradeco-Murgia Servizi Ecologici” e il Comune di Cassano  per la raccolta e la gestione dei rifiuti sul territorio cassanese.

Gli uffici comunali stanno, in questi giorni, completando la documentazione aggiuntiva e integrativa richiesta come il Certificato “antimafia” per la società cassanese “Murgia Servizi Ecologici”, arrivata sulla scrivania del Direttore Generale del Comune solo qualche giorno fa. La bozza del contratto, tuttavia, è pronta e salvo complicazioni potrà essere firmata a metà mese prossimo: per i prossimi 7 anni, dunque, sarà l’attuale gestore del servizio a raccogliere e gestire i rifiuti dei cassanesi per una somma annuale di 1.523.090,80 euro (oltre all’iva), dunque per complessivi 10.661.635,60 euro (oltre iva) per i sette anni d’appalto.

Intanto, l’ATI si è beccata dal Comune una maxi multa da oltre 15 mila euro annunciata dal sindaco Di Medio lo scorso luglio in una nota e l’altro giorno effettivamente comminata.

La Polizia Municipale ha accertato che nel luglio 2012 il personale della ditta non ha effettuato la raccolta rsu indifferenziati e differenziati della zona industriale nei giorni 01-02-05-07-08 e 09 luglio 2012; che il 12 luglio è mancata la raccolta rsu indifferenziati della zona industriale e della zona; che il 14 luglio si è verificato  il mancato svuotamento di cinque contenitori rifiuti indifferenziati di Via Collina Santa Lucia e Via Costone di Bruno e  che il 15 luglio c’è stata la mancata raccolta rsu indifferenziati dell’intera zona extraurbana.

Sempre nel luglio scorso, la PM cassanese guidata dal maggiore Luigi De Benedictis ha accertato il mancato spazzamento di Via Fratelli Esposito e Via IV Novembre nel giorno 13 luglio 2012. Tanto che il Comune, anche in questo caso, ha comminato una sanzione di poco più di 400 euro all’ATI.

Contestazioni che la Tradeco – inchiodata dalle prove fotografiche della Polizia Municipale cassanese – non ha neppure provato a controbattere.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *