Ennesimo incendio (doloso) all’ex Preventorio

Ennesimo incendio all’ex Preventorio di via Mellitto: intorno alle 18.15 di stasera sono stati dati alle fiamme, all’interno della cinta muraria della struttura, copertoni d’auto, materassi e rifiuti che da sempre sono accumulati nell’ampio cortile. Una vera e propria discarica a cielo aperto: i cancelli oramai sempre spalancati, infatti, invitano chiunque a depositare nel cortile ogni sorta di scarto, rifiuto e immondizia.
Sul posto sono intervenuti i volontari della Protezione Civile di Cassano allertati da alcuni cittadini che hanno visto levarsi dalla zona un’alta colonna di fumo nero mentre la Polizia Municipale e i Carabinieri hanno operato per mettere in sicurezza la zona e le vie circostanti.
E’ il terzo incendio che interessa la struttura nell’arco degli ultimi 4 anni. Un problema, quindi, che non è più solo di sicurezza ma di vera e propria emergenza ambientale.
Sicuramente si è trattato di un atto doloso in uno stabile oramai allo sfascio e che nonostante gli appelli e le ordinanze di messa in sicurezza appare sempre più lasciata a se stessa dalla proprietà, la Provincia di Bari.

I volontari della Protezione Civile cassanese al lavoro

Il cortile dell’ex Preventorio è oramai una discarica a cielo aperto