Appuntamenti

Stamattina l’ex PM di “Mani Pulite” Gherardo Colombo a Cassano

gherardo colombo

L’ex magistrato milanese Gherardo Colombo – uno dei protagonisti della stagione di “Mani Pulite” – sarà a Cassano venerdì 26 ottobre 2012 presso l’Auditorium dell’Istituto “Leonardo” a partire dalle ore 9.30 per presentare il suo libro “Le regole raccontate ai bambini“.

L’incontro, organizzato dalla Presidente della Commissione Comunale alla Cultura, Giulia Masiello e dall’Istituto Comprensivo “Perotti-Ruffo” doveva svolgersi inizialmente presso la Sala Consiliare di piazza Rossani ma data la grande richiesta di partecipazione, è stato deciso di spostare il tutto in un luogo più capiente anche per dare modo a studenti della scuola media e del Liceo nonchè ai genitori di partecipare alla presentazione.

Chi è Gherardo Colombo.

Nato a Briosco (provincia di Monza e Brianza) nel 1946, Colombo è un ex magistrato, attualmente ritiratosi dal servizio, divenuto famoso per aver condotto o contribuito a inchieste celebri quali la scoperta della Loggia P2, il delitto Giorgio Ambrosoli, Mani pulite, i processi Imi-Sir/Lodo Mondadori/Sme.

Dopo aver conseguito la maturità classica, si iscrive all’Università Cattolica di Milano, presso la quale si laurea in giurisprudenza nel 1969. Nel 1974 – dopo aver lavorato per la RAS come supervisore – entra in magistratura e, dal 1975 al 1978, opera in qualità di giudice nelle udienze della VII sezione penale della Corte di Milano. Dal 1978 al 1989 è giudice istruttore e, dal 1987 al 1989, fa parte della commissione che esamina i materiali riguardanti importanti processi contro il crimine organizzato; l’analisi di tali procedimenti è situata all’interno della riforma del Codice di Procedura Penale da parte del Ministero di Grazia e Giustizia. Dal 1987 al 1990 partecipa in qualità di osservatore – per conto della Società Internazionale di Difesa Sociale – alla commissione di esperti per la cooperazione internazionale nella ricerca e nella confisca dei profitti illeciti. Dal 1989 al 1992 è consulente per la Commissione parlamentare d’inchiesta sul terrorismo in Italia, e nel 1993 è consulente per la Commissione parlamentare d’inchiesta sulla mafia.

Dal 1989 è pubblico ministero presso la Procura della Repubblica di Milano. Fondamentale il suo contributo alle indagini e ai processi nell’ambito dell’operazione Mani pulite.

Nel marzo del 2005 è stato nominato Consigliere presso la Corte di Cassazione A metà febbraio del 2007, in casuale coincidenza dello scadere del 15º anno dall’inizio dell’inchiesta Mani pulite, comunica le sue dimissioni da magistrato con lettera al Consiglio Superiore della Magistratura ed al Ministero della Giustizia.

Da allora si impegna nell’educazione alla legalità nelle scuole, attraverso incontri con studenti di tutta Italia, e proprio per tale attività ha ricevuto il Premio Nazionale Cultura della Pace 2008. Nel settembre 2009 viene nominato presidente della casa editrice Garzanti Libri
È membro Onorario del Comitato Scientifico d’Onore della Fondazione Rachelina Ambrosini. Il 5 luglio 2012 viene eletto nel cda della Rai su indicazione del Partito Democratico, L’elezione è avvenuta da parte della commissione di vigilanza Rai.

Tra le sue opere

•    Il sistema degli appalti, a cura di, Milano, Giuffrè, 1995.
•    Alla scoperta di nuovi alfabeti. Frammenti di ricerca, S. Bellino, Centro documentazione polesano, 1995.
•    Il vizio della memoria, Milano, Feltrinelli, 1996.
•    Ameni inganni, con Corrado Stajano, Milano, Garzanti, 2000.
•    Sulle regole, Milano, Feltrinelli, 2008.
•    Sei Stato tu? La Costituzione attraverso le domande dei bambini, con Anna Sarfatti, Milano, Salani, 2009.
•    Che cos’è la legalita?, Roma, Sossella, 2010.
•    Le regole raccontate ai bambini, con Marina Morpurgo, Milano, Feltrinelli kids, 2010.
•    Educare alla legalità: suggerimenti pratici e non per genitori e insegnanti, con Anna Sarfatti, Milano, Salani, 2011
•    Democrazia, Torino, Bollati Boringhieri, settembre 2011
•    Il perdono responsabile, Firenze, Ponte delle grazie, 2011.

(Fonte: Wikipedia)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *