Attualità

4 novembre: il programma delle manifestazioni

4 novembre 2010 3

Il 94°Anniversario della Giornata delle Forze Armate, del Combattente e della Vittoria che concluse il Risorgimento Nazionale con la Giornata dell’Unità Nazionale sarà celebrato, a Cassano come in tutta Italia, domenica 4 Novembre.

L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con le locali Associazioni Combattentistiche ha organizzato la manifestazione che prevede il seguente programma:

• ore 11.00: Raduno in Piazza Moro ;

• ore 11,30: Celebrazione Santa Messa nella Chiesa Madre e a seguire deposizione corone e discorsi commemorativi al Monumento dei Caduti in Piazza Dante.

Questo sarà il primo anno che la Giornata sarà celebrata senza il maestro cassanese Donato Stano, l’alpino reduce di guerra che tradizionalmente commemorava le gesta dei suoi compatrioti: Stano, infatti, è scomparso lo scorso 23 luglio, all’età di 92 anni.

La giornata del 4 novembre – spiega il sindaco Maria Pia Di Medio in una nota – rappresenta momento di grande solennità in omaggio a tutte le forze armate che garantiscono ogni giorno la sicurezza su tutto il territorio italiano e la pace all’estero. A loro, ma anche a coloro i quali hanno perso la propria vita nell’adempimento del dovere, va tutta la nostra riconoscenza. Nei giorni scorsi abbiamo pianto l’ennesima vittima della missione internazionale in Afghanistan (il caporale Tiziano Chierotti) e la giornata di domenica prossima allora diventa momento di suffragio in onore di chi con una divisa e con il tricolore nel cuore ha dato un enorme contributo alla pace nel mondo. Invito pertanto tutti i cittadini ad essere presenti e ad onorare la Giornata delle Forze Armate” 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *