Vertenza “Natuzzi”, qualcosa si muove
Si sta muovendo qualcosa nelle industrie Natuzzi, ma si sta mouvendo qualcosa sopratutto fuori dai cancelli. I lavoratori infatti hanno tolto il presidio perché dall’azienda è arrivato un segnale di apertuta che li porterà venerdì 9 novembre in assemblea con i vertici dell’azienda e dell’Associazione degli industriali.
Chiunque sia passato dopo le undici di ieri dalla zona avrà visto che del presidio erano rimaste solo le bandiere, non rimosse per volontà dei sindacati, a futuro monito per l’azienda che, in caso di fallimento della trattativa, si vedrà i cancelli nuovamente presidiati dai lavoratori. In marina militare, questo gesto è detto di mostrare la bandiera. In questo caso le bandiere fanno effettivamente mostra.
Il presidio è stato tolto dai lavoratori stessi. Per onor di cronaca, il numero dei dimostranti si era notevolmente ridotto e questo, insieme all’apertura alla trattativa da parte dell’azienda, ha portato alla smobilitazione.
Intanto si è ripresa la normale attività lavorativa anche a Jesce, dove comunque i lavoratori hanno svolto attività di volantinaggio per informare della prossima riunione, della quale tutti, soprattutto i cassintegrati, attendono i risultati.