Appuntamenti

11 novembre – Escursione in Contrada Mazzacavallo

escursione-in-notturna- 98441

Molti conoscono (anche per averla sentita nominare) la Cda Mazzacavallo, una bella zona a sud di Cassano, che si estende parallela ad est della provinciale per Santeramo fino alla strada che porta alla Tenuta Battista. Forse però in pochi sono a conoscenza che questa contrada è attraversata da un piccolo e caratteristico tratturo, fiancheggiato da muretti a secco e denominato Str. Cle Mazzacavallo, percorribile solo in parte poiché, per un tratto, ormai invaso da arbusti e rovi cresciuti a dismisura.

Ritengo che parlare di valorizzazione del territorio significhi anche ripristinare la percorribilità (anche solo a piedi o in bike) di questi antichi percorsi che attraversano aree prossime all’abitato ed offrono scorci paesaggistici di notevole interesse.

Penso come il rendere fruibile per il turismo escursionistico, un tracciato che consenta di partire dall’abitato seguendo il percorso che :

– tocca l’antica torre di avvistamento e guardia del crinale sud di Cassano (Eremo di San Giuseppe, inglobato in Villa Pellerano) verso le strade per “S. Ermo” e “della Conca”;

– segue poi il sentiero denominato di “Chiascvlòngh” fino alla stradina per Mass. Lopez ;

– percorre quindi il tratturo di Mazzacavallo fino alla Str.cle Mass.Battista ;

– prosegue infine lungo il tratturo denominato Str.cle di Cristo che, con due diversi percorsi consente di raggiungere la Grotta di Cristo, l’Agrit. Ruotolo (a Nord-Est) e l’area degli altri agriturismi (a Sud-Est, Fasano, Amicizia, Cortella, Pantalone e Parco di Mesola) ;

possa rappresentare una ottima occasione di valorizzazione turistica dell’area, che auspico sia inserito quanto prima nei prossimi progetti, come ad esempio quello della “rete dei sentieri di Giano”.

Tutta questa premessa per invitarvi alla prossima escursione per domenica 11 novembre, sul tracciato di circa 7 km su percorso misto che attraversa il primo tratto descritto sopra fino alla Tenuta Battista, con l’attraversamento del bosco omonimo ed il rientro dalla Cda Mass. Lopez – Serre Laudati.

Naturalmente forniremo, lungo il cammino, il nostro contributo per mantenere pulito, intatto e fruibile il comune patrimonio ambientale circostante.

L’appuntamento è per le ore 08.30, al consueto luogo di ritrovo (il Liceo L. Da Vinci) a Cassano, che coincide questa volta con il punto di partenza a piedi. Il termine escursione è previsto per le ore 13.00.

La partecipazione è come sempre libera ed aperta a tutti, equipaggiati di scarpe idonee ed un K-Way in caso di pioggia. Ricordo che non è necessario prenotare o iscriversi, basta presentarsi in orario al punto di ritrovo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *