Terzo giorno di sciopero degli operai della Tradeco
Oggi terzo giorno senza raccolta dei rifiuti, sul territorio di Cassano, sia urbano che extraurbano.
Gli operai dell’ATI “Tradeco-Murgia Servizi Ecologici” – l’azienda che raccoglie e smaltisce i rifiuti dei cassanesi – lamentano di non aver ricevuto lo stipendio arretrato, nonostante rassicurazioni e sollecitazioni, anche nei confronti del Comune. Che però, carte alla mano, dimostra di aver versato puntualmente tutte le somme fatturate dalla Tradeco. La mancata corresponsione delle paga, dunque, sarebbe responsabilità della società altamurana verso la quale gli operai stanno protestando da venerdì 16 novembre.
Il risultato è che presso i cassonetti, per le strade e nei punti della raccolta differenziata ancora presenti in alcune zone del paese, i rifiuti si stanno accumulando e non si sa quando la situazione potrà sbloccarsi.
Ieri, in una dichiarazione, l’assessore all’ambiente del Comune di Cassano, Carmelo Briano ha detto: “Abbiamo registrato alcuni disservizi nella raccolta del vetro e dei rifiuti soldi urbani nelle zone extraurbane da parte della ditta Tradeco-Murgia Servizi Ecologici. Non conosciamo i motivi che hanno rallentato le operazioni di raccolta e auspichiamo che la società incaricata possa immediatamente ripristinare il servizio con regolarità. Il nostro Comune va verso un nuovo modello di gestione del servizio che chiama alla responsabilità tutti: i cittadini, gli amministratori e chi è deputato contrattualmente a gestire la raccolta rifiuti”.