Cultura

Alessandra Arachi presenta al Liceo “Coriandoli nel deserto”

alessandra arachi

La scrittrice Alessandra Arachi incontrerà giovedì 22 novembre (non più mercoledì, a causa di impegni improrogabili) alle ore 11.00, gli alunni del Liceo “Leonardo Platone” di Cassano per la presentazione del libro “Coriandoli nel deserto”.

L’incontro, aperto alla cittadinanza, si terrà presso l’ Auditorium del Liceo.

Alessandra Arachi è nata e vive a Roma dove lavora come giornalista per il Corriere della Sera, occupandosi di attualità, costume, politica. Ha pubblicato il suo primo libro a 29 anni, nel gennaio 1994: “Briciole” successo che non è ancora terminato, trasformato in un tv movie, trasmesso in prima serata da Rai Uno. Affetta da bipolarismo, ha parlato, per prima in Italia, di questo disturbo nel suo libro “Lunatica”.

Nel suo ultimo libro, “Coriandoli nel deserto”, è andata a ripescare i suoi studi universitari di fisica per raccontare in forma poetica le gesta dei ragazzi di via Panisperna e, soprattutto, della ragazza di via Panisperna, Nella Mortara, l’unica donna fisica che abbia mai lavorato nell’istituto romano di Enrico Fermi; nata nel 1893, figlia di un senatore ministro, una famiglia molto evoluta, Mortara fu una delle poche donne laureate e prima docente di ateneo, anche se non la prima laureata in fisica”. Una donna sui generis per quel tempo che saliva e scendeva dagli aerei come dalla bicicletta. Un libro che “parla degli ultimi giorni dell’amico di infanzia di Enrico Fermi, Enrico Persico, che aveva il destino di essere un soccombente in quanto fisico come lui e in piu’ si chiamava anche Enrico. Per cui Enrico Fermi lo conoscono tutti, Enrico Persico non lo conosce nessuno. Il libro vuole essere un omaggio ad un uomo che e’ stato schiacciato dal peso di un genio”.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *