Politica

Centrosinistra: oggi è il giorno delle Primarie

primarie centrosinistra

Come in tutta Italia, anche a Cassano oggi è il giorno delle Primarie del centrosinistra.

La coalizione composta da Partito Democratico, Sinistra Ecologia Libertà, Partito Socialista e Alleanza per l’Italia, chiama i cittadini italiani che si riconoscono nei valori e negli ideali del centrosinistra a indicare in futuro, possibile leader che guiderà la coalizione stessa nelle elezioni politiche della prossima primavera, per dare all’Italia un nuovo governo e un nuovo Parlamento.

Nel nostro paese le elezioni si terranno dalle ore 8,00 alle ore 20.00, presso i locali siti in piazza Galilei (ex pesa pubblica-attuale sede associazione Novavita).

Qualora nessuno dei candidati superi la soglia del 50% al primo turno, nella stessa sede di piazza Galilei si terrà il turno di ballottaggio tra i due maggiori suffragati nella giornata di domenica 2 dicembre, sempre dalle 8.00 alle 20.00.

Per quel che riguarda gli schieramenti, a Cassano a competere sono il Partito Democratico guidato da Nicola Surico e SEL coordinato da Davide Del Re mentre socialisti e Api non sono presenti o almeno non formalmente costituiti. C’è, invece, il Comitato “Cassano Adesso” che fa riferimento a Matteo Renzi, uno dei cinque candidati oltre a Bersani, Vendola, Puppato e Tabacci.

Come si sono schierati, all’interno dei partiti, le diverse anime degli stessi?

Sinistra Ecologia Libertà è, ovviamente, tutta pro-Vendola; la storia politico-familiare del coordinatore Del Re parla certamente socialista e diversi ex del “garofano rosso” sono molto vicini alla sezione cassanese di Sel ma tutti appoggiano il governatore della Puglia.

All’interno del PD, la linea “non ufficiale” è quella a favore di Pierluigi Bersani. Certo non vi sono indicazioni univoche ma diverse testimonianze all’interno del Pd cassanese dicono che “dall’alto” si chiede di appoggiare il segretario nazionale; ciò ovviamente non toglie che Renzi potrà raccogliere voti anche all’interno del suo stesso partito, qui a Cassano. Il Comitato “Cassano Adesso” che appoggia Renzi, fondato dall’ex segretario dei Democratici di Sinistra, Vincenzo Fatiguso potrà contare sui voti personali dello stesso e di pochi amici anche perché non si è mosso più di tanto a livello locale, coinvolgendo la cosiddetta “società civile”. I restanti voti saranno di simpatia all’interno dello stesso Pd.

Resta l’incognita dell’Italia dei Valori che a livello locale ha una sua sede ed una sezione politicamente attiva: chi appoggeranno l’ex sindaco Giuseppe Gentile e il direttivo dell’IdV: Bersani? Renzi? O, com’è molto più probabile, si asterranno, trascorrendo una domenica a fare altro? Vedremo, anche perchè ciò avrà conseguenze sul futuro del centrosinistra cassanese.

Intanto, i dati di iscrizione ai due Uffici Elettorali cassanesi parlano di oltre 500 iscritti ma i votanti potrebbero oltrepassare le 600 unità, in linea con le precedenti primarie, visto che oggi potrà votare anche chi non si è ancora registrato in questi giorni.

Ricordiamo che per votare occorre presentare la tessera elettorale, un documento di identità e versare un contributo di 2 euro.


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *