Appuntamenti

“Girolio d’Italia” 2012: ecco il programma cassanese

girolioditalia

La serata clou della manifestazione nazionale Girolio d’Italia che a Cassano abbina il Cece Nero, si terrà domenica 25 novembre.

Dopo aver dato spazio agli eventi culturali con la Settimana Unesco di educazione allo sviluppo sostenibile organizzata dal Centro Educazione Ambientale Solinio Village del Comune di Cassano, è l’ora del momento enogastronomico, spiega una nota dell’Ufficio Stampa del Comune.

In piazza Moro ci saranno gli stand delle diverse associazioni a cura di ristoratori, panificatori e frantoi locali. Filo conduttore della serata, ovviamente, l’olio extravergine d’oliva ma anche il prodotto principe della nostra terra, il Cece Nero di Cassano.

L’occasione sarà propizia per inaugurare il Farmer’s market (il cosiddetto mercato degli imprenditori agricoli) voluto dall’Amministrazione comunale per esaltare la produzione e la vendita dei prodotti locali e per accorciare la filiera di vendita. L’inaugurazione avverrà con allestimento di stand lungo la strada che dal palazzo comunale porta alla sala consiliare (piazza Rossani). Nel corso dell’anno il Farmer’s Market aprirà tutti i sabato pomeriggio-sera in piazzale Clelia Merloni.

Ecco il programma nel dettaglio:

dalle 9.30 piazza Garibaldi visita guidata nei frantoi di Cassano con degustazione e vendita di prodotti; Piazza Moro “Dipingiamo ad olio” con la collaborazione degli artisti locali; Via Maggior Turitto e via Miani mostra mercato dell’agricoltura e dell’artigianato;

ore 18 Biblioteca civica, presentazione libro “La masseria delle cinquanta lune” di Pietro Fabris;

ore 18 piazza Rossani inaugurazione Farmer’s Market con allestimento degli stand per la promozione dei prodotti agricoli locali a km 0;

Ore 20 piazza Moro apertura degli stand gastronomici in collaborazione con i frantoi, agriturismo, ristoratori e panettieri. Vendita di prodotti tipici a base di olio extravergine tra cui il Cece Nero di Cassano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *