Appuntamenti

Il 2 dicembre a Mercadante con il Club Amici del Trekking

mercadante

Sul calendario con la pianificazione annuale escursioni degli amici del CAT di Bari, nel prossimo fine settimana sono previste due belle passeggiate, una nel Parco del Pollino (Monte Caramola) ed una nel Parco Alta Murgia (Foresta Mercadante) in simpatica collaborazione con Trekking Cassano.

Le escursioni di questi amici, cultori della natura e della tutela ambientale, sono sempre ricche di gratificanti esperienze sul territorio (non solo Pugliese), alla continua scoperta di nuovi percorsi che soddisfino la sete di conoscenza in tema di testimonianze storiche e paesaggi incontaminati.

Occorre sottolineare il particolare affetto, dei componenti questa associazione verso il territorio di Cassano e Mercadante, testimoniato da appuntamenti periodici che quest’anno ha portato ad importanti eventi:

–     15 gennaio, percorso di apertura dell’anno escursionistico CAT (Monte Cucco – Bosco Contenisio);

–     19 febbraio, “Sui percorsi di Sara”, escursione in Foresta (Cda Chinunno – Mass. S.Antonio);

–     12 e 13 maggio, 8^ Giornata Escursionistica Pugliese (Bosco Resèga – Pulo di Altamura).

Per concludere quindi in bellezza (l’anno 2012!), Trekking Cassano ospita domenica sul nostro territorio questi amici “CAT…tini” per una escursione di circa 12 km, nella Foresta Mercadante, con partenza dalla prima grande area di sosta e pic-nic sulla strada Santermana (dall’ incr. con il borgo Quadrifoglio in direzione Villa Fano del Poggio) sul seguente tracciato, quasi interamente sterrato:

–       Cisterna Grottillo, Vivaio Forestale, acquedotto per Murgia Sgolgore, Femmina Morta, Mass. Fungipendola, Villa Fano del Poggio, Mass. Iazzo Nuovo, Mass. Frà Diavolo, Sentiero Natura, acquedotto, Mass. Mercadante (Cdo Forestale) e ritorno al punto di partenza.

Il punto di ritrovo, per gli escursionisti non associati al CAT, è (ore 08.30) presso il Liceo L. Da Vinci di Cassano (per non perdere le nostre abitudini ormai consolidate!). Entro le ore 9.00 raggiungeremo poi con le auto, il tratto di strada all’ingresso del Circito (ospedale Maugeri) per attendere l’arrivo dei CAT…tini provenienti da Bari e proseguire insieme, per l’area di parcheggio in Foresta.

Il termine escursione è previsto per le ore 14.30.

La partecipazione è sempre libera e non necessita di particolare equipaggiamento tecnico. Consiglio solo scarpe idonee (all’indispensabile slalom tra le pietre, sempre presenti sullo sterrato) ed un K-Way per eventuali piogge impreviste.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *