Bilancio 2012, approvato l’assestamento

Passa a maggioranza l’argomento più importante del Consiglio Comunale di quest’oggi, l’assestamento di Bilancio 2012. A favore hanno votato i consiglieri del PdL, contro le minoranze. Che hanno sollevato sul documento contabile numerose critiche e rilievi.
I principali sono stati enunciati dai capigruppo di “ViviCassano”, Rico Arganese e “Nuova Ideadomani”, Teodoro Santorsola.
“Mi rendo conto – ha detto Arganese – che questo argomento serve per “aggiustare il tiro” rispetto al bilancio di previsione; la coperta è corta ed è difficile amministrare: non vogliamo negare le difficoltà. Ma non è solo una questione economica ma un cambiamento culturale che viene chiesto”; aggiungendo: “L’attuale scenario modifica ogni precedente previsione, nulla è più confrontabile al passato né si può sperare che la situazione possa cambiare, almeno a breve. I tagli sono e saranno così gravi che nessuno può pensare di esercitare il proprio ruolo con le stesse modalità di prima. Le Pubbliche Amministrazioni cambino marcia”.
E rivolto al sindaco, Arganese ha affermato: “non potete gestire come fatto finora ovvero l’ordinario e l’emergenza. Gran parte delle vostre attività non deve essere dedicata alla contabilità ma a realizzare progetti, accordi, prospettiva per reperire nuove risorse. Avete aumentato le tasse ma senza una giusta politica di equità”. Per ViViCassano, infine “i vostri punti di debolezza sono la scarsa capacità di programmazione di questa amministrazione: quali sono i principali obiettivi? E come si raggiungono? Qual’è il quadro d’insieme? Sindaco e Giunta si impegnano a risolvere le urgenze ma dove sono i programmi, i progetti? Tutto è basato su decisioni che altri hanno preso”.
Scendendo più nel “pratico”, il capogruppo del Pd ha fatto alcuni esempi: “Non avete fatto nessuna azione seria anticrisi per famiglie e imprese. Non avete voluto rivedere le aliquote Imu sulla prima casa per – come avevamo chiesto – esentare quasi completamente l’abitazione. Eppure l’assessore l’aveva promesso. Avete tolto risorse all’Ufficio Tecnico che invece dovrebbe essere il cuore, il motore della progettazione”.
Molto simile anche la forte critica di NID alla manovra dell’amministrazione Di Medio. Santorsola ha messo in allerta “voi consiglieri di maggioranza che siete tenuti all’oscuro dall’assessore al Bilancio e dalle sue scelte politiche” e arrivando ad esempi pratici, il capogruppo di NID ha rimproverato alla maggioranza di “aver completamente scassato il servizio di Pubblica Illuminazioone, funzionava e l’avete mandato in corto circuito: oggi si attende quattro volte di più per vedere cambiata una lampadina”, di aver “attestato il fallimento della raccolta differenziata con un aumento delle risorse per il conferimento in discarica” nonché, più in generale, di aver scarsamente programmato le attività dell’ente tant’è che spesso vengono chiesti ai cittadini più soldi di quanti poi ne occorrono.
Respinte al mittente le critiche da parte del Sindaco e dell’Assessore Antelmi. Ha detto la Di Medio: “l’accusa che ci viene mossa non mi piace perché non è vera. E’ vero che dobbiamo rimodulare il modo di amministrare e fare politica: non più l’orticello ma una visione più generale”. L’assessore al Bilancio Antelmi ha detto che se davvero non si fosse stati in grado di programmare non ci sarebbero state quelle risorse, ad esempio rivenienti dall’avanzo di amministrazione 2011 di quasi 700mila euro e grazie alle quali si è potuto fare fronte ai tagli dello Stato che – ha ricordato Antelmi – “è stato di oltre 1 milione di euro” l’anno scorso.
Antelmi ha detto, infine, che permangono gli equilibri, già approvati a settembre; “un anno particolare – ha detto l’assessore – visto che ancora oggi ci sono comuni che stanno approvando i Bilanci preventivi, mai accaduto nella storia della Repubblica”.