Politica

Liquidazione per le Comunità Montane della Puglia

murgia barese

E’ stato approvato all’unanimità dal Consiglio della Regione Puglia il disegno di legge relativo alle modifiche ed integrazioni alla legge regionale “Norme per il conferimento delle funzioni e dei compiti amministrativi al sistema delle autonomie locali”, con cui si è proceduto alla liquidazione delle Comunità montane della regione (la cui soppressione era stata già disposta con legge regionale nel 2010) tra cui anche quella a cui apparteneva il territorio di Cassano, “Murgia del sud-est”.
La finalità del provvedimento è quella di pervenire, al termine del procedimento di liquidazione, all’effettiva estinzione degli Enti comunitari, mediante dismissione del loro patrimonio, pagamento delle passività esistenti e acquisizione del residuo patrimoniale in capo alla Regione.
Questa legge si caratterizza per la previsione della successione generalizzata della Regione Puglia nelle funzioni e nei compiti già svolti dalle Comunità montane di cui si conferma la soppressione. Si dispone quindi il trasferimento in capo alla Regione del patrimonio delle Comunità soppresse e attribuisce alla stessa Regione le risorse spettanti a titolo di riparto del fondo Nazionale della Montagna.
Particolare rilevanza è assegnata all’individuazione del personale da trasferire all’ARIF, l’Agenzia regionale per le attività irrigue e forestali, chiamata ad esercitare le funzioni in materia di tutela e salvaguardia forestale, compresa la lotta agli incendi boschivi.
Considerato che gli oneri collegati in proposito gravano sul bilancio dell’ARIF, si è resa necessaria una disposizione finanziaria le cui risorse sono considerate nella misura di 150,000 euro per il restante periodo dell’anno 2012 e per gli anni 2013 e seguenti mediante incremento della somma di 2.5000.000 euro della dotazione del reddito.
La legge ha trovato anche il consenso dell’opposizione che ne è convinta, così come ha detto il capogruppo del Pdl Rocco Palese, del fatto che la Regione questa volta non si accolla un carrozzone di debiti, considerata la positività dei documenti contabili e amministrativi degli Enti comunitari.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *