Attualità

Proprietà e gestore presentano il nuovo “Vittoria”

cosmo e giustino

Una rinascita importante, positiva e soprattutto coraggiosa quella che è stata presentata stamane nella sala della Pinacoteca del Palazzo Miani Perotti. La cultura cinematografica torna a respirare a Cassano e il cinema Vittoria è quasi pronto per ritornare, dopo poco più di un anno di chiusura, a rivivere e ad accogliere tutti gli appassionati cinefili.

Il cinema Vittoria riapre con una gestione rinnovata, giovane e, in un momento delicato come questo, investire nella cultura è essenzialmente una scelta del cuore” ha esordito Giacomina Giustino, proprietaria dello storico cinema, “è un luogo che fa parte della storia del nostro paese e ringrazio l’amministrazione comunale e l’assessore Sapienza che non ha mai smesso di incoraggiarci, Pino Piarulli che fino allo scorso anno ha gestito il cinema con grande passione e oggi Donato Cosmo che è la persona giusta per ridare vita al nostro cinema”.

Donato Cosmo, altamurano e già gestore del cinema Cosmo di Grumo, è cresciuto ‘a pane e cinema’ e ha alle sue spalle un’intera generazione che ha lavorato nel settore.

Un volto giovane e pieno di speranze e fiducia pronto a fare ‘un salto nel vuoto senza paracadute’: “si partiva da un presupposto negativo, ma la passione che ho trovato attorno a me ha allontanato le mie paure. Il cinema deve riprendere ad essere un luogo di aggregazione, di socializzazione, deve essere un luogo pulsante e servirà creare un rapporto di fiducia reciproco. Occorre riportare la gente al cinema” ha dichiarato il nuovo gestore.

Il Vittoria subirà un vero e proprio restyling che sarà ovviamente graduale e si svilupperà nel tempo. È previsto il rinnovo delle tecnologie come l’impianto audio e la digitalizzazione del proiettore (entro il 2013 tutte le pellicole esistenti saranno digitalizzate), nuove poltroncine entro settembre prossimo e una rivisitazione dello spazio per poter ospitare anche eventi live, dagli spettacoli teatrali alle presentazioni di libri. Tra le primarie intenzioni c’è quella di creare uno stretto dialogo con le scuole e di aprirsi a collaborazioni con partner tecnologici, sponsor e imprese.

L’amministrazione comunale ha stanziato, a sostegno della struttura, 5mila euro che, tagli permettendo, si presume sarà continuativa. Il gestore in cambio di questo sostegno garantirà una rassegna d’autore di 5 titoli, un certo numero di agevolazioni e ticket per disagiati e meritevoli e la fruizione dello spazio per eventi organizzati dal Comune. Inoltre Cosmo ha manifestato la volontà di tenere aperto il cinema tutti i giorni e soprattutto di fissare prezzi agevolati e forme di tesseramento e abbonamento per consentire una più varia e costante fruizione, offrendo anche la possibilità di prenotare on-line il proprio posto a sedere. Tutte le attività del cinema sarà possibile seguirle anche tramite Facebook, nella pagina dedicata.

La riapertura è prevista poco prima di Natale.

Il risorgere del cinema Vittoria è una conquista importante da portare avanti giorno per giorno, è una conquista che appartiene a tutta la comunità e un grande salto di qualità e dimostra il desiderio di salvaguardare un luogo che è cultura, storia e crescita. Una sfida ammirevole nell’era dei multisala chiassosi e privi di quella magia e intimità che il cinema dovrebbe regalare.


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *