Attualità

Liceo: da lunedi’ “autogestione”. E i docenti continuano l’agitazione

liceo scientifico picnik

“Autogestione studentesca” all’Istituto “Leonardo” di Cassano, che riunisce il liceo scientifico omonimo e il liceo classico “Platone”.

Comincerà lunedì 3 dicembre alle ore 10.00 e proseguirà fino a tutto martedì con laboratori, incontri, dibattiti e spazi per approfondire tutte le questioni aperte e per le quali gli studenti hanno deciso di attuare questa forma di protesta: dal ridimensionamenti del ruolo dei docenti ai tagli sempre più consistenti che mettono a rischio le attività didattiche supplementari.

Lunedì, dunque, gli studenti “autogestiranno” la scuola e, concentrandosi tutti presso il plesso dello scientifico, si organizzeranno in gruppi che potranno anche far ricorso all’aiuto di alcuni docenti per analizzare le questioni più elaborate.

Non una inutile e sterile “occupazione” ma lezioni sotto altra e diversa forma che proseguiranno anche nel pomeriggio, fino alle 18.00.

L’autogestione è, ovviamente, un compromesso tra una parte, minoritaria, di studenti che voleva “occupare” il Liceo e la Presidenza che assieme al corpo docente ha invece sostenuto la necessità di qualcosa di più maturo e consapevole da parte degli studenti.

Intanto proprio i docenti confermano l’agitazione sindacale già avviata il mese scorso: stop ai viaggi di istruzione, alle attività post-didattiche, alle attività pomeridiane per quel che riguarda i PON.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *