Appuntamenti

Unesco, ad Acquaviva seminario sui Diritti Umani

diritti umani e unesco

 

In vista della celebrazione della Giornata Internazionale dei Diritti Umani e del 64° Anniversario della promulgazione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (che ricorre il 10 dicembre), l’Università della Terza Età di Acquaviva delle Fonti, in collaborazione con il Club UNESCO di Cassano delle Murge, organizza per il giorno 4 dicembre 2012 un Seminario di studi sul tema “Diritti umani e cambiamenti sociali”, che si terrà presso l’Aula Magna della Scuola “De Amicis” di Acquaviva a partire dalle ore 18.

L’evento culturale si propone di stimolare una riflessione sulla conoscenza e pratica dei Diritti Umani, facilitando il dialogo tra culture e generazioni.

L’UNESCO infatti, tramite i diversi campi di sua competenza (Istruzione, Comunicazione e Cultura, Scienza), opera come “Organizzazione Internazionale” nel campo della tutela dei diritti umani.                                                      

Partendo da un breve esame della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, la conversazione si propone di affrontare tematiche di attualità attribuendo alla nozione “diritti umani” la valenza di concetto in via di evoluzione e ridefinizione nei nuovi scenari e negli assetti delle relazioni mondiali, dei processi di globalizzazione in cui il dibattito sui diritti umani assume nuove dimensioni in particolare. l’incontro si pone come occasione per, discutere sul tema dei diritti umani e del cambiamento sociale.

Il programma dell’evento è il seguente: dopo i saluti da parte della Prof.ssa Marilena Chimienti (Presidente U.T.E. Acquaviva) e della Prof.ssa Maria Simone (Presidente Club UNESCO di Cassano), ci sarà la relazione della Dott.ssa Silvia Liaci, Sociologa e Presidente della Scuola Internazionale di Mediazione Sociale, sul tema “DIRITTI UMANI E CAMBIAMENTO SOCIALE”.

Le conclusioni saranno affidate al Dott. Antonio Ruggiero (Vice Presidente Federazione Italiana dei Club e Centri UNESCO).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *