Attualità

Di Medio: “Gentile si attribuisce meriti che non ha”

maria pia di medio

“Gentile si attribuisce meriti che non ha”: lo afferma in una nota il sindaco di Cassano, Maria Pia Di Medio a proposito dell’Ufficio per l’Impiego chiuso, anche nel nostro Comune come in molte altre realtà, dalla Provincia di Bari dallo scorso 1 settembre e della cui riapertura si sarebbe occupato positivamente – stando ad una nota di “Nuova Ideadomani” – l’ex sindaco cassanese, ora Consigliere Provinciale per l’Italia dei Valori.

“Viene posto alla mia attenzione – dice la Di Medio in una nota – un comunicato stampa nel quale il consigliere provinciale Giuseppe Gentile si assume il merito di aver ottenuto, per il Comune di Cassano delle Murge, l’apertura dello sportello del Centro per l’impiego affermando che il suo intervento si è “reso necessario per sanare la sciatteria e l’inerzia della mia Amministrazione”, che non avrebbe ottemperato alle disposizioni della Provincia in merito alla possibilità di far proseguire l’attività del Centro per l’impiego”.

“Resto stupita – dice ancora il sindaco – perché due sono gli eventi che possono aver generato questa affermazione. Il primo è che il consigliere nonostante la laurea non sappia leggere. Il secondo è che, artatamente, mistifichi la realtà dei fatti per nascondere la sua inerzia (questa sì che è vera) perché, da quando svolge il suo mandato presso la Provincia, non ha rivolto il seppur minimo intervento di attenzione ai problemi di Cassano.  Propendo per la seconda ipotesi, avallata anche dallo scarso rispetto che si evince dai suoi comportamenti, nei confronti  del Consiglio Comunale e dal fatto che ci si avvia alle prossime elezioni e quindi bisogna mettersi in evidenza”.

Il Comunicato del sindaco, quindi, ricostruisce le date di quel che è accaduto:

“il 18-09-2012 veniva recepita la Delibera di Giunta Provinciale n.76 del 14-09 in cui si comunicava la chiusura degli sportelli del Centro per l’impiego a meno che i Comuni non si assumessero gli oneri delle spese di gestione con una comunicazione da effettuarsi entro il 30-09.

Il 20-09-2012 il Comune chiedeva alla Provincia di effettuare un conteggio per quantificare tali oneri.

Il 24-09-2012 la Provincia rispondeva che per la quantificazione lasciava questa incombenza agli organi Comunali.

Si ricorda a questo punto che era in programmazione per il 28 il Consiglio Comunale per gli equilibri di Bilancio e che pertanto si è voluto attendere questa data per definire la possibilità di tale impegno che prevedeva anche l’acquisto degli arredi e del PC (quelli in uso sono stati recuperati dalla Provincia). Purtroppo il Consiglio comunale è slittato al 1 ottobre e quindi solo il 4-10 è stato possibile approvare la delibera di Giunta n. 124 (manifestazione di volontà per riattivazione dello sportello polifunzionale per l’impiego) perfezionata con l’appostamento orientativo di circa 8000 euro l’anno (riveniente da un conteggio forfettario dei consumi degli anni precedenti) in bilancio. La delibera succitata è stata pubblicata nella stessa data all’Albo Pretorio del sito del Comune, e quindi consultabile da TUTTI, e sono state espletate tutte le procedure di rito compreso l’invio agli organi preposti della Provincia.

Ora, se il consigliere ignorava, come dimostra, l’esistenza del nostro lavoro, a quale titolo “fa riaprire lo sportello?”. Ignora anche che per farlo è necessario prevedere delle spese? E se l’Ente non avesse avuto la giusta copertura economica ? Oddio! Vuoi vedere che è riuscito a far accollare tutte le spese, anche per gli anni a venire, alla Provincia? Se è così chiedo scusa al consigliere e ringrazio a nome di tutta la cittadinanza” conclude ironicamente la Di Medio.

 

Pubblichiamo la Delibera della Giunta Provinciale di bari che stabilisce termini e modalità di riapertura dello Sportello anche nel comune di Cassano:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *