23 dicembre – Trekking Cassano celebra un anno di attività
Il giorno 24 dicembre 2011 mi vide iniziare quest’avventura escursionistica sul nostro bellissimo territorio, dando l’avvio alle passeggiate domenicali di Trekking Cassano con il primo percorso proposto (Sara.5) e con i primi timidi, amici partecipanti.
In un anno ne abbiamo “macinato” di km sulle piste ed i tratturi delle nostre murge ed il più bel riconoscimento avuto per questo impegno è stato quello di rilevare una continua, costante meraviglia per i tanti gioielli naturalistici e paesaggistici del nostro territorio, negli occhi degli amici che mi hanno accompagnato entusiasti nelle escursioni in programma.
Per celebrare il “compleanno escursionistico” quindi, ho appena completato la mappa dell’ultimo percorso, il Sara.50 di circa 8 km, che ho il piacere di proporvi per domenica 23 dicembre, lungo piste sterrate ed erbose, con alcuni tratti lungo la strada di servizio sull’acquedotto.
Il tracciato tocca la Mass. S.Francesco, la Mass. D’Ambrosio, la Mass. Collone e la Mass. De Stefano, attraverso il bellissimo ed ampio bosco di roverella che si estende ad ovest della strada provinciale Acquaviva – Santeramo, di fronte al Miulli.
L’appuntamento è sempre alle ore 08.30, presso il consueto punto di ritrovo (Liceo Scientifico L. Da Vinci a Cassano) per il successivo trasferimento in auto. Il rientro è previsto per le ore 13.00.
La partecipazione è libera e non necessita di particolare equipaggiamento tecnico. Sono consigliate scarpe idonee, per la presenza di pietre lungo il percorso ed eventuali gambali impermeabili per i tratti erbosi.