Appuntamenti

Ultime iniziative del Natale cassanese

natale a cassano 2012

Natale cassanese all’insegna della ristrettezza, quest’anno, a causa del “Patto di Stabilità”. Come preannunciato dalle pagine di questo giornale, il rischio che il Comune sfori il “Patto”, mettendosi a rischio di sanzioni e altre misure restrittive ha fatto sì che tutte le somme del Bilancio comunale non ancora impegnate, venissero bloccate. E così, nonostante nelle casse comunali vi siano circa 8mila euro per queste festività natalizie (suddivisi tra i diversi assessorati), non è stato possibile spenderli. Dunque festività natalizie all’insegna del risparmio, con pochissime iniziative che i commercianti e alcune associazioni cassanesi hanno organizzato per queste giornate di festa, non riunite in un singolo cartellone ma in ordine sparso. Vediamo nel dettaglio.

 

 

LE INIZIATIVE DELL’AIDO

Il gruppo AIDO organizza, a partire dal 25 dicembre (alle ore 10,30 l’inaugurazione) la tradizionale mostra di presepi in un locale in piazza Garibaldi dove saranno in mostra presepi e creazioni artistiche di amatori cassanesi ma anche del territorio.


PRESEPE ALLA “MADONNA DI COSTANTINOPOLI”

Nella antica chiesetta di via Roma, il Comitato Festa “Madonna del Rosario” ha allestito anche quest’anno un presepe artistico, visitabile nei giorni 25-26-30 dicembre e 1-6 gennaio dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 18.00 alle 21.00.

 

TEATRO AMATORIALE

L’associazione culturale “Luci… a teatro”, dopo due mesi di riposo, torna in scena per il suo pubblico, e lo fa in vernacolo, con una commedia inedita in tre atti, scritta e diretta da Maria Lucia Siciliano. «La crepe è rutte u’ specchie», questo il titolo del nuovo lavoro della compagnia cassanese, è la storia di Nunzia, una zitella ormai grande, pronta a prendere marito. Le vicende ruotano intorno a questo fidanzamento e al probabile futuro marito di Nunzia, ma proprio quando sembra aver trovato l’uomo per lei, una capra rompe lo specchio della vicina di casa… L’atteso appuntamento è per venerdì 28 e domenica 30 dicembre, presso l’Istituto Sacro Cuore, via per Mercadante km 2 – ore 19,30 a Cassano delle Murge.

 

NATALE IN VETRINA

La Pro Loco “La Murgianella” in collaborazione con l’ASSOPEC, in occasione delle festività natalizie organizza il 1° concorso “NATALE IN VETRINA 2012”, che consiste nel premiare la vetrina, sia interna che esterna, che verrà addobbata nel modo più originale tanto da valorizzare il proprio prodotto. La decisione del vincitore spetterà ai clienti che entrando nei vari negozi che aderiscono all’iniziativa potranno esprimere la loro preferenza su un biglietto che verrà inserito in un’urna. Il concorso è iniziato il 10 dicembre 2012 e termina il 5 gennaio 2013.

 

IL 30 DICEMBRE CONCERTO DI CAPODANNO

L’Associazione musicale “Santa Maria degli Angeli” offre a tutti i cittadini cassanesi il Concerto di Capodanno per festeggiare insieme e in musica l’addio al 2012 e dare il benvenuto al 2013. Il programma sarà costituito da medley delle piu celebri canzoni di Santana, Morricone oltre che colonne sonore di alcuni celebri film. Non mancheranno brani natalizi. L’appuntamento è per domenica 30 dicembre alle ore 20.00 presso l’Oratorio “Santa Maria Assunta” (via Fermi), con ingresso libero.


BEPPE LABIANCA IN PINACOTECA

Prosegue (fino al 31 gennaio) presso la Pinacoteca Civica la mostra del maestro Beppe Labianca, “Magica evocazione di un sogno”, curata da Massimo Nardi; la mostra è aperta al pubblico dal lunedì al sabato dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 21.00; la domenica (e i festivi)  dalle 17.30 alle 21.00. presso il Palazzo Miani-Perotti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *