Appuntamenti

6 gennaio: apertura dell’anno escursionistico

escursione-in-notturna- 98441

Forse l’Epifania non ci porterà il carbone ma sicuramente durante le feste, tutti (più o meno!) siamo stati un pò “monelli” (dal punto di vista gastronomico) e addosso abbiamo i segni di qualche peccatuccio calorico da farci perdonare!

Niente di meglio allora che iniziare l’anno con una bella escursione un poco “tosta”, per poter rientrare velocemente nei ranghi della forma, precedente alle festività.

Per la befana quindi, nella calza troverete questo invito per iniziare l’attività 2013 di Trekking Cassano con un percorso impegnativo ma bellissimo, di circa 11 km, che promette panorami mozzafiato in una zona di confine tra i territori di Altamura e di Grumo, a due passi da Cassano.

Il tracciato si snoda interamente lungo piste sterrate e sentieri erbosi, partendo da Cda Visceglie sulla Str.Pr. 18 (Cassano – Altamura) per inoltrarsi nella pineta di Monte Cucco fino a Mass. Gravattale dove lo scenario cambia e si passa nel bosco di roverella di Cda Contenisio. Si compie un po’ di sano slalom lungo i cespugli di un vecchio tratturo, che porta verso lo stupendo e grande iazzo Il Rosario e si continua verso Cda Lamafelice la piacevole full immersion nel vasto bosco di querce a nord- ovest di Monte Cucco, per ritornare infine in pineta ed al punto di partenza.

Considerato che il percorso richiede maggiore impegno e cautela, vi do appuntamento alle ore 08.00, presso il nostro consueto punto di ritrovo (Liceo Scientifico L. Da Vinci a Cassano) per il successivo trasferimento in auto. Il rientro è previsto al massimo per le ore 13.30.

La partecipazione è libera, non necessita di iscrizione o prenotazione e richiede l’uso di scarpe idonee all’uso su terreno accidentato. Consiglio inoltre di portare al seguito anche i gambali impermeabili, indispensabili in caso di presenza di rugiada sull’erba. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *