Cultura

I ragazzi del “Leonardo” col “Il treno della Memoria”

treno della memoria

Anche una delegazione dell’Istituto cassanese “Leonardo” partecipa al progetto “TRENO DELLA MEMORIA 2013”, viaggio nella Storia e nella Memoria attraverso i luoghi e le persone che hanno vissuto il periodo della Seconda Guerra Mondiale.

Oltre settecento studenti da 60 scuole e università pugliesi, più alcuni studenti provenienti da Lamezia Terme visiteranno il ghetto di Cracovia e i campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau. I ragazzi per questioni logistiche viaggeranno in aereo, mentre sul posto saranno ospitati in ostelli e si muoveranno in autobus. Il tutto è finanziato dalla Regione Puglia.

La crisi – ha specificato l’assessore regionale alle Politiche giovanili e Cittadinanza sociale, Nicola Fratoianni sta causando la rottura dei rapporti sociali su cui si basa l’Europa. Per questo proliferano i gruppi che si rifanno all’estrema destra e che negano la tragedia della Shoah. Più che mai dunque è necessario mettere in condizione i nostri giovani di capire, attraverso un’esperienza soggettiva, cosa è successo e poi contribuire alla costruzione organizzata di anticorpi per le coscienze”.

I giovani – ha spiegato Paolo Paticchio, presidente dell’associazione “Terra del Fuoco- Mediterranea” – visiteranno il ghetto di Cracovia e il museo di Schindler, poi si recheranno a Auschwitz e Birkenau. 760 persone tutte insieme oggi si vedono solo sui social network, invece noi faremo assemblee plenarie. La storia della Shoah è come l’inglese: se non la si pratica sul posto, spesso non si capisce dove inizi la realtà e dove finisca Hollywood. Noi evitiamo ai ragazzi l’idea che si stia in un immenso set cinematografico, spiegando la realtà che non era fatta di follia, ma di un preciso disegno genocida e criminale. Per questo diamo l’occasione ai ragazzi di un esperienza tattile, faticosa, che non è solo una botta emotiva ma anche uno scavare nella realtà”.

Gli alunni selezionati “Leonardo”, accompagnati dal prof. Domenico Sciannameo, sono:


1) GIAMPETRUZZI Nicole IV A Platone
2) CAMASSA Gaetano IV A Platone
3) SCHIRALDI Fulvio IV B Platone
4) SPORTELLI Federico IV B
5) MILELLA Fausto IV C
6) LASSANDRO Giuseppe IV D
7) LAMANNA Anna Rita IV D
8) FORTUNATO Vito IV E
9) NUZZO Luca IV F
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *