Attualità

Alfabetizzazione motoria per i bambini della Primaria

scuola via Convento

Il programma nazionale di promozione motoria e sportiva nella scuola primaria, denominato “Alfabetizzazione Motoria”, è il progetto che il Coni ha costruito insieme al Miur e che pone l’attività motoria e sportiva in posizione di eccellenza nei processi educativi e formativi delle giovani generazioni. I lusinghieri risultati del progetto pilota ottenuti nello scorso anno scolastico hanno confermato l’impegno del Coni e del Miur nella sua prosecuzione per un periodo di sperimentazione triennale.
L’Alfabetizzazione Motoria è un progetto rivolto a tutti gli alunni e gli insegnanti della scuola primaria con l’obiettivo di promuovere e trasmettere il valore della pratica sportiva nel tessuto sociale, quale fattore di benessere individuale, coesione e sviluppo culturale ed economico. L’insegnante titolare è affiancato da un consulente Esperto qualificato che, in orario curriculare, propone attività didattiche semplici e divertenti, diversificate per ciascuna classe. Le attività sono finalizzate all’acquisizione delle competenze motorie e di stili di vita attivi, nel rispetto delle Indicazioni Ministeriali per il Curricolo.

Attraverso il movimento il bambino può esplorare lo spazio, conoscere il suo corpo, comunicare e relazionarsi con gli altri. L’educazione motoria, vissuta in forma ludica e divertente, diviene l’occasione per promuovere esperienze cognitive, sociali, culturali ed affettive.

Nello specifico gli obiettivi dell’educazione motoria che si andranno a conseguire sono:
– sviluppo degli schemi motori di base e delle capacità motorie;
– apprendimento di differenti e diverse abilità motorie;
– avviamento allo sport.

Gli obiettivi di apprendimento invece riguardano:
– il movimento del corpo e la sua relazione con lo spazio ed il tempo;
– il gioco, lo sport, le regole e il fair play;
– il linguaggio del corpo come modalità comunicativo-espressiva;
– la salute, il benessere, la prevenzione e la sicurezza.

Tutti questi obiettivi devono poi trasformarsi in “competenze” per il bambino, cioè le diverse conoscenze e abilità che il soggetto avrà sviluppato nel corso degli interventi di attività motoria dovranno tradursi in una reale acquisizione di una determinata capacità: salto, corsa, lancio, presa, corsa con lancio…

Il progetto prenderà il via il giorno 28 gennaio 2013 nei due plessi della scuola primaria di Cassano delle Murge dell’Istituto Comprensivo “Miani-Perotti” guidato dalla Dirigente Anna Maria Annoscia e si estenderà fino alla fine del corrente anno scolastico. Dieci sono le classi coinvolte, come da indicazioni nazionali e precisamente: 1B e 1F; 2A e 2E; 3B e 3F; 4A e 4E; 5A e 5H. L’esperto esterno è il prof. Natuzzi Giuseppe, laureato in scienze motorie con esperienze GIOMOVI nella scuola primaria; referente del progetto l’insegnante Vincenzo Marsico .

Il Coni e il Miur inoltre, per svolgere queste attività, hanno previsto anche la dotazione, per ogni scuola, di un Kit di materiali sportivi che servirà sia per la regolare lezione giornaliera e sia per la realizzazione dei “monitoraggi motori” degli alunni coinvolti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *