Attualità

Consulta delle Associazioni, stasera Assemblea

massimiliano mallardi

Si terrà lunedì 21 gennaio alle ore 19.00 l’Assemblea delle Associazioni riunite nella Consulta, guidata dal Presidente Massimiliano Mallardi (nella foto).

Solo un punto all’ordine del giorno (ma altri argomenti potranno aggiungersi nei prossimi giorni, proposti dalle Associazioni):“Relazione sulla Proposta Regolamento Comunale Associazioni”.

Di cosa si tratta?

Da circa un anno, la Consulta ha redatto un nuovo Regolamento con l’idea di fare della stessa Consulta delle Associazioni non solo – come da Statuto Comunale – un organo consultivo del Comune e di sostegno alle Associazioni, ma un vero e proprio soggetto organizzatore di eventi, cartelloni e manifestazioni. Le “prove generali” si sono avute lo scorso Natale e la passata stagione estiva.

Il Direttivo della Consulta sta cercando di far approvare dall’Amministrazione Comunale targata Di Medio – fin’ora senza riuscirci – questo nuovo Regolamento, prima attraverso le Commissioni Consiliari (la Prima, Presieduta dal consigliere Filippo Panzarea che però non è stata interessata ma avrebbe voce in capitolo; la Seconda guidata da Giulia Masiello) e poi dall’intero Consiglio Comunale.

Nonostante, però, il Regolamento sia stato posto all’attenzione della seconda Commissione da circa un anno, la stessa continua a non prenderlo in considerazione, non includendo all’ordine del giorno dei lavori – che pure in questi mesi ci sono stati – la discussione delle nuove norme.

Il motivo?

Quello ufficiale, pare non ci sia. Ma ufficiosamente e a mezza voce, qualche consigliere comunale fa capire che vi sono alcuni articoli che non vanno giù a qualcuno. Ad esempio, quelli del Titolo III laddove si parla costantemente di “programma comune” e “annuale” delle iniziative delle associazioni riunite nella Consulta: chi resta fuori da quel programma calendarizzato a inizio anno, riceve meno agevolazioni. Scompaiono, poi, i contributi economici da parte del Comune perché il Regolamento prevede che l’amministrazione partecipi ai “costi generali” mettendo a disposizione palco, service convenzionato, agevolazione per il suolo pubblico e copertura per energia elettrica e Siae, per i diritti d’autore. Niente più soldi, dunque.

Senza considerare, poi, la “guerra” mai sopita tra la Sapienza e altri componenti della maggioranza pidiellina tra cui, appunto, la consigliera Giulia Masiello che non perdona all’assessore alla Cultura di aver provato più volte a “stoppare” iniziative culturali della stessa Masiello, organizzate in qualità di Presidente della Commissione Cultura.

La mancata presa in considerazione del nuovo Regolamento da parte dell’Amministrazione è stata oggetto anche di diverse lettere tra il Direttivo e il Comune e tra la Sapienza e il sindaco: alla Di Medio, l’assessore alla cultura ha chiesto di prendere posizione: o “costringe” le Commissioni ad occuparsi del nuovo Regolamento oppure si assume la responsabilità di un blocco totale delle attività della Consulta, tra l’altro scarsamente operativa già da tempo e magari pure delle dimissioni del Direttivo. Difficilmente il sindaco – che protegge ancora la Sapienza ma non può mettersi contro, più di quanto l’abbia già fatto, la sua maggioranza – potrà accontentare la giovane assessore. Lo stallo della situazione, dunque, sembra destinato a durare.

Lunedì 21 l’Assemblea delle Associazioni sarà informata di tutto ciò e prenderà consapevolezza del fatto che il Direttivo è ad un passo dalla dimissioni: in una lettera al Sindaco, il Direttivo ha dato tempo fino al 31 marzo per discutere e approvare il nuovo Regolanento. Oltre quella data ci saranno le dimisisoni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *