Appuntamenti

17 febbraio – Escursione a Serre di Laudati e Lago dei Nuzzi

alta murgia

 

Per domenica prossima ho ritenuto di inserire un percorso più leggero, circa 8 km, considerando anche le “fatiche” a cui saremo tutti sottoposti il sabato sera (16 febbraio) durante l’incontro in programma presso l’Agriturismo Fasano (che gentilmente ci ospita, al calduccio del suo caminetto!), tra gli appassionati di escursionismo amici di Trekking Cassano e Sud Nordic Walking, o di qualsiasi altra realtà che desideri condividere gli obiettivi di valorizzazione e tutela del nostro splendido territorio.

Sperando quindi di non fare troppo tardi la sera prima, l’appuntamento è per le ore 08.00 di domenica, presso il nostro consueto punto di ritrovo (Liceo Scientifico L. Da Vinci a Cassano), per la successiva partenza a piedi.

Il tracciato che vi propongo intende sottolineare la bellezza di una zona a ridosso dell’abitato, che offre ai Cassanesi (e non) l’opportunità di una piccola oasi “wilderness” a due passi dal paese, che merita sicuramente maggiore attenzione e fortuna.

Il tratto iniziale rasenta l’ingresso di Villa Pellerano ed imbocca la strada di servizio sull’acquedotto, per poi inerpicarsi sulla collina Serre di Laudati dove ricordo la presenza di ampi circoli di pietre, che penso dovrebbero essere studiati più a fondo per capirne meglio origine e scopo. Il percorso prosegue verso Mass. Lopez, uno dei luoghi più alti e panoramici di Cassano, per poi dirigere verso Mass. Grippoli, Cda Lago dei Nuzzi e Tenuta Battista.

Nel tratto finale si procederà lungo il piccolo ma interessante tratturo attraverso Cda Mazzacavallo e successivamente lungo il sentiero di “Chiascvlong”, rasentando Villa Pellerano (con la torre dell’antico Eremo di S.Giuseppe) e rientrando infine al punto di partenza.

Il percorso si concluderà al massimo per le ore 13.00 con partecipazione libera, senza alcuna iscrizione o prenotazione e non richiederà uso di particolare equipaggiamento tecnico, salvo un paio di scarpe robuste.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *