Politica

Elezioni Politiche: urne aperte per 11.655 cassanesi

elezioni-politiche-2013-500x320

Sono 11.655 gli elettori cassanesi aventi diritto che da questa mattina sono chiamati alle urne per il rinnovo della Camera dei Deputati, di cui 5.685 maschi e 5.970 femmine; inferiore (10.550) il numero degli elettori per il Senato (dove vota chi ha oltre 25 anni) di cui 5.105 maschi e 5.445 femmine.

Quest’anno c’è una novità per gli elettori cassanesi per quel che riguarda le sezioni elettorali. Che sono state redistribuite per l’aumento della popolazione residente: per legge, infatti, ogni sezione deve avere al massimo 1.200 elettori e c’erano, invece, sezioni che – come la n.12 di via Convento – superavano di gran lunga tale numero, arrivando a 1800 elettori. La ridistribuzione ha comportato anche la necessità di utilizzare come sezione elettorale anche la Scuola Materna “Sacro Cuore” (in piazza Rossani).

Si vota oggi dalle ore 8 alle ore 22 e domani dalle ore 7 alle ore 15.  Lo scrutinio inizierà lunedì 25 febbraio, al termine delle operazioni di voto e di riscontro dei votanti, cominciando dallo spoglio delle schede per l’elezione del Senato. Martedì 26 febbraio, a partire dalle ore 14, si svolgeranno gli scrutini per le elezioni regionali.

Come si vita. Per l’elezione della Camera possono votare i maggiorenni aventi diritto al voto, mentre per l’elezione del Senato possono votare coloro che, alla data di domenica 24 febbraio, hanno compiuto il venticinquesimo anno di età. Sia per l’elezione della Camera (scheda rosa) sia per l’elezione del Senato (scheda gialla), l’elettore esprime il voto tracciando con la matita un solo segno (esempio, una croce o una barra) nel riquadro che contiene il contrassegno della lista prescelta. E’ vietato scrivere sulla scheda il nominativo dei candidati e qualsiasi altra indicazione. Non è quindi possibile manifestare ‘voto di preferenza’: la lista dei candidati è, infatti, ‘bloccata’, cioé i nominativi sono presentati in un ordine prestabilito al momento del deposito della lista stessa. Anche nel caso di liste collegate in coalizione, il segno va posto solo sul contrassegno della lista che si vuole votare e non sull’intera coalizione.

Per ogni dubbio e informazione, l’Ufficio Elettorale del Comune di Cassano (si trova in piazza Rossani) è a disposizione per ogni chiarimento: nei giorni della votazione sarà aperto per tutta la durata delle operazioni di votazione.

L’Ufficio è aperto anche per richiedere il duplicato della Tessera Elettorale (in caso di smarrimento), indispensabile per poter votare.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *