Sport

Atleti cassanesi alla “Roma-Ostia”, la più partecipata d’Italia

atleta nicola petrelli


Viene considerata la “mezza maratona” più partecipata d’Italia e quest’anno, tra gli oltre 12mila atleti che vi prenderanno parte, ci saranno anche tre atleti cassanesi: Nicola Petrelli (nella foto sopra) e Viola Giustino, vittoriosa protagonista della Bari Marathon dello scorso novembre. Entrambi sono tesserati per la Amatori Ateltica Acquaviva. Alla gara partecipa anche Carlo Vitulli da sempre appassionato partecipante alle gare in Italia che corre per i colori della Atletica Amatori “E. Manzari” di Casamassima.

La gara, per la sua storia, richiama a Roma i migliori corridori della disciplina. Protagonista ancora una volta l’Africa, con il keniano Philemon Limo, vincitore della gara del 2012 in 59’32, che si ripresenterà al via per bissare il successo ottenuto dodici mesi fa. Ad aiutarlo in questa impresa suo fratello Kiprop Limo, appena ventenne, che lo scorso anno si piazzò al terzo posto, riuscendo a chiudere la gara con meno di trenta secondi di ritardo dal fratello maggiore.

Per cercare di battere i fratelli Limo al via anche il campione del Mondo del 2010 di mezza maratona Wilson Kiprop, anche lui keniano, accreditato del miglior tempo con il crono di 59’15. Tra le donne la gara dovrebbe giocarsi tra Agnes Kiprop, seconda lo scorso anno in 1h07’22”, l’olandese di origine africana Hilde Kibet e l’esperta Lydia Cheromei, con un personale di 1h07’23.

Le speranze azzurre sono invece riposte sul campione italiano Stefano Larosa, e su Denis Curzi, alla prima esperienza in mezza maratona.

Nella gara femminile invece la migliore azzurra al via sembra essere Rosalba Console, portacolori delle Fiamme Gialle, che lo scorso anno ha preso parte alla maratona olimpica di Londra.

Appuntamento domenica 3 marzo a Roma in via Cristoforo Colombo per correre i 21 km e 97 metri sino alla rotonda di Ostia.

Viola Giustino

Viola Giustino, prima classificata alla Bari Marathon 2012 nella categoria “Senior Femminile”

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *