Cronaca

Tettoia divelta, rami caduti: lo scirocco spazza Cassano

tetto divelto dal vento 1

Il vento di scirocco (soffia da Sud-Sud-Est con intensità di 40 km/h. e raffiche fino a 59 km/h.) che da questa notte sta spazzando tutta Italia, non ha risparmiato Cassano dove sta provocando non pochi problemi.

In via Pellerano, poco fa, una tettoia di lamiera a copertura di una piccola mansarda, è stata letteralmente “spostata” dal vento (come si vede in queste foto, scattate qualche minuto fa) rischiando di cadere al suolo. Sono stati gli stessi inquilini e proprietari dell’abitazione ad allertare il Comando della Polizia Municipale che intervenuto con una pattuglia, ha provveduto a transennare la zona, impedendo ad auto e pedoni di attraversarla, in prossimità di piazza Galilei.

Si è in attesa dei Vigili del Fuoco che dovranno intervenire con i mezzi speciali in dotazione per agganciare la tettoia e portarla al suolo: purtroppo, fanno sapere dai Comandi provinciali di Altamura e Bari, tutte le unità sono al momento impegnate per una serie di interventi dovuti proprio ai danni che il vento sta provocando un pò dappertutto.

Per il momento comunque la zona rimane chiusa al traffico e presidiata dagli agenti della PM cassanese.

tetto divelto dal vento 2

Anche se di minore gravità, problemi si stanno registrando un pò su tutto il territorio cassanese: nei pressi dell’Ufficio Postale un grosso ramo di Pino è caduto al suolo e per fortuna non c’erano persone e auto parcheggiate nei pressi, per cui la caduta non ha provocato danni.

albero divelto dal vento 0

albero divelto dal vento 1

Nella zona di “Costone di Bruno”, invece, da questa mattina non c’è corrente elettrica: un cavo dell’Enel, infatti, è saltato a causa del vento, interrompendo l’erogazione in tutta la zona. I tecnici dell’Enel sono stati già allertati per ripristinare a breve il servizio.

Presso la Scuola Elementare di via Convento è stata divelta dal vento parte della copertura della pensilina d’ingresso che il personale in servizio ha provveduto a rimuovere, per la restante parte, in via precauzionale.

Intonaco e calcinacci, infine, sono caduti in diverse zone del paese (nella foto in basso, via Cadorna) con i cittadini che cercano di transennare i tratti interessati con mezzi di fortuna.

calcinacci

L’allarme meteo resta alto: almeno fino a questa sera-domattina il vento di scirocco non perderà la sua potenza: un leggero miglioramento, da questo punto di vista, è previsto per domani anche se resterà il rischio pioggia.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *