Escursione nei boschi tra Monte Cucco, Resèga e Iazzo Il Rosario

Per domenica 17 marzo invito ad una piacevole passeggiata di circa 9 km, a breve distanza da Cassano, in un’area di confine tra i territori di Altamura e di Grumo che, se le condizioni meteo e l’assenza di foschia lo consentiranno, offrirà ai nostri sguardi molti splendidi scorci panoramici sia verso nord, in direzione della costa Adriatica, sia verso i boschi della vicina zona di Quasano e di Monte Chiancaro.
Il tracciato misto si snoda lungo piste sterrate, lungo la strada di servizio sull’AQP, attraverso boschi di roverella e segue (per un tratto di circa 1,5 km) anche un tipico vecchio tratturo, ormai invaso dalla vegetazione arbustiva, che ci obbligherà ad un pò di divertente slalom tra i cespugli.
Visiteremo lo stupendo e grande Iazzo Il Rosario ed il Casino Giannini (nei pressi della c.da Cinque Strade), due strutture in abbandono che meriterebbero miglior tutela e fortuna. Il secondo ha catturato in modo particolare la mia attenzione e curiosità, per le caratteristiche costruttive utilizzate che gli conferiscono l’aspetto di una basilica in miniatura e di cui mi piacerebbe conoscere l’uso a cui era destinato.
Il percorso è abbastanza agevole e non presenta particolari difficoltà. Sono sempre consigliate scarpe robuste ed idonee a proteggere le caviglie sul terreno murgiano, ricco di pietre sporgenti.
Partecipazione sempre libera, con appuntamento dalle 08.00 alle 08.30 (max!) presso il consueto luogo di ritrovo, (Liceo Scientifico L.Da Vinci a Cassano) per il successivo trasferimento in auto verso la zona di partenza a piedi, Borgo Quadrifoglio. Rientro previsto per le ore 13.00.