Attualità

Il Comune cerca un esperto in Controllo di Gestione

municipio

Il Comune di Cassano cerca un esperto in “Controllo di Gestione” (incarico ricoperto dall’ottobre 2011 e per sei mesi dalla cassanese Giulia Lacasella) e lo fa attraverso un Avviso Pubblico rivolto a una professionalità esterna all’Ente comunale con esperienza nel settore della contabilità pubblica o privata.

Il periodo dell’incarico è di un anno, a partire dal 15 aprile prossimo, e il compenso previsto è di 3.600 euro lordi.

Quale sarà il compito del “Controllore”?

Innanzitutto, dice la delibera di Giunta Comunale che approva l’Avviso, “verificare l’efficacia, l’efficienza e l’economicità dell’azione amministrativa” per ottimizzare il rapporto tra obiettivi e azioni realizzate nonché tra risorse impiegate e risultati ottenuti. Il responsabile del Controllo di Gestione, in altre parole, dovrà verificare che gli obiettivi che l’amministrazione si è data vengano raggiunti nel modo migliore, meno dispendioso e con maggiore efficacia e questo nel corso di un dato periodo di tempo, con la possibilità anche di intervenire “in corso d’opera”.

Per rispondere all’Avviso, i candidati dovranno compilare la domanda presente sul sito del Comune di Cassano (Determina 492 del 5 aprile 2013) nella quale sono elencate caratteristiche e titolo di studio nonché esperienza che il futuro “Controllore” deve possedere. A decidere il nome sarà la Segretaria Generale del Comune, Maria Nicassio.

Si amplia, dunque, il sistema di controllo dell’ente locale tenuto conto che oltre all’esperto in Controllo di Gestione, ci sono il Revisore dei Conti, il gallipolino dott. Giovanni Francesco Conte, eletto lo scorso gennaio dal Consiglio Comunale (leggi l’articolo) e l’Organismo di Valutazione varato nel febbraio 2011 e composto da Rossella Giorgio, Monica Calzetta e Maria Angela Ettorre (leggi l’articolo).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *